Diabete: sabato screening gratuito a Cocquio
Ricorre domenica la Giornata Nazionale del Diabete. All'ospedale del Circolo i medici spiegano i legami tra la malattia e l'obesità
Diabete Mellito e Obesità: è questo il titolo dell’incontro di venerdì 12 novembre organizzata dal direttore dell’Unità Operativa di Diabetologia, il dottor Patrizio Marnini, in occasione della Giornata Nazionale del Diabete che si celebra domenica 14 novembre.
L’incontro è fissato alle 11.30 nella Sala Riunioni di Villa Tamagno.
Il primario del reparto, dott. Marnini, parlerà dell’Epidemia Diabete-Obesità e alla sua prevenzione.
Il prof. Alessandro Salvatoni parlerà della prevenzione e del trattamento dell’Obesità nell’età pediatrica, mentre il dott. Paolo Donnini svilupperà il tema del controllo del soprappeso e dell’obesità nell’adulto.
Moderatore della conferenza sarà il dott. Gianfranco Giuliani, redattore del quotidiano "La Prealpina".
"Il Diabete Mellito – ha spiegato il dott. Marnini –è una malattia cronica molto diffusa in Italia e nel mondo. Si prevede che nel 2025 ci saranno 300 milioni di diabetici.
Questa malattia condiziona nel tempo delle complicanze, specie dell’apparato cardiovascolare, dei reni e degli occhi. Si tratta quindi di una patologia ad elevato costo individuale e sociale".
Esistono molte forme di diabete, la più frequente è il Diabete di tipo 2 che colpisce soprattutto gli adulti e gli anziani. Questa forma, legata ad un difetto di azione e ad una carenza di insulina, ha una spiccata famigliarità e si associa con alta percentuale all’obesità e al sovrappeso.
Ogni anno si celebra la Giornata Nazionale del Diabete: per quest’anno il tema suggerito è Obesità e Diabete. Il sovrappeso e l’obesità sono due condizioni estremamente diffuse in Italia e, data la correlazione con il Diabete Mellito, si vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sui rischi che l’obesità comporta e su quanto possiamo fare per prevenire la stessa e le sue complicanze."
Su questa stessa linea si colloca l’iniziativa dell’Ambulatorio di Diabetologia dell’Ospedale di Cittiglio che, in collaborazione con l’Associazione diabetici del medio Verbano, organizza per sabato 13 novembre uno screening gratuito della glicemia al Centro Commerciale di Cocquio e una valutazione del rischio di ammalarsi.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.