In cento per il futuro del Bosco di Origgio
Incontro pubblico dove i cittadini hanno dibattuto del piano cave e nuova viabilità. Assenti gli amministratori locali
Nella serata di venerdì 17 dicembre si è svolta, presso la sala comunale di via Manzoni ad Origgio, l’assemblea pubblica indetta dall’associazione "Amici del Bosco di Origgio".
Con l’ausilio di cartine ed immagini proiettate, gli Amici del Bosco hanno illustrato la situazione ambientale del territorio comunale e delle zone limitrofe, con particolare riguardo al Bosco del Conte, al piano cave provinciale ed ai progetti di nuova viabilità.
Presenti in sala un centinaio di Origgesi, oltre ad una folta rappresentanza delle associazioni ambientaliste dei Comuni limitrofi.
Numerosi gli interventi dal pubblico, che hanno permesso di tracciare un quadro completo dello stato del territorio e dei rischi ambientali tuttora incombenti.
Gli amici del Bosco hanno distribuito un volantino, dal titolo "letterina agli Amministratori (ed aspiranti tali)", nel quale, approfittando dell’incombente Natale e delle elezioni amministrative previste per la primavera prossima, elencano le cose che si aspettano dal governo del Comune per tutelare l’ambiente e migliorare la qualità della vita degli abitanti.
E’ stata stigmatizzata l’assenza dei rappresentanti dell’Amministrazione Comunale in carica, nonostante siano stati espressamente invitati e l’invito alla serata sia stato reso pubblico per la prima volta nell’ultimo Consiglio Comunale, con una lettera all’Amministrazione letta dal Sindaco durante la seduta.
Il testo del volantino e le slide proiettate nel corso della serata sono visibili sul sito dell’associazione, all’indirizzo http://www.adboriggio.org/index2/Eventi/20041217/20041217.htm
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
flyman su Varese sale al 14esimo posto nel report Ecosistema Urbano 2024: un balzo di 27 posizioni
Roberto Morandi su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Spartaco02 su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Felice su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
lenny54 su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
ClaudioCerfoglia su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.