La storia medica racchiusa in una tessera

Entro la primavera sarà distribuita la SISS, una tessera che continiene tutte le informazioni sanitarie del paziente

Migliorare la qualità dei processi sanitari di diagnosi/cura e dei servizi offerti ai cittadini, semplificare le attività amministrative e di accesso ai servizi socio-sanitari: sono alcuni benefici ed opportunità dell’introduzione della ‘’Carta Siss’’.

Il nuovo ‘’Sistema Informativo Socio Sanitario’’,  in provincia di Varese in vigore dal 2005, consentirà anche una programmazione precisa dei servizi sul territorio e di controllo della spesa, mettendo a disposizione degli operatori socio-sanitari una piattaforma tecnologica molto avanzata, attraverso la quale poter condividere le informazioni ed offrire ai pazienti prestazioni sanitarie appropriate.

La Carta regionale dei servizi, conforme allo standard dell’omonima Carta nazionale e allo standard europeo Netlink, sarà la chiave d’accesso personale del cittadino varesino, al sistema che gestisce i dati socio-sanitari in modo assolutamente riservato, rendendoli leggibili soltanto al medico di fiducia, alle strutture socio-sanitarie ed alle farmacie, attraverso appositi terminali.

Ovviamente i cittadini dovranno esprimere il consenso per autorizzare la consultazione dei propri dati sensibili. Senza il consenso, l’operatore sanitario potrà utilizzare il nuovo Sistema Informativo, ma con funzioni parziali. Per questo motivo i cittadini riceveranno a casa, insieme alla Carta, il Modulo per esprimere il consenso, da compilare e consegnare agli uffici postali.

Il progetto riguarda oltre la provincia di Varese, l’intera Lombardia, ovvero 15 Aziende sanitarie, 29Aziende ospedaliere, 150 presidi ospedalieri pubblici, 2500 farmacie, 8500 medici di base e pediatri libera scelta, 2500 enti socio assistenziali.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Dicembre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.