Un ceffone a Varese
L’interrogazione parlamentare è un ceffone a Varese, anzi alla Giunta comunale che pure nella vicenda Bertoni ha confermato la sua inadeguatezza.Bravi i leghisti a mettere le scritte stradali in dialetto, a ricordare i nomi delle vecchie porte della città, a darsi una scuola bosina, davvero inconcludenti quando si è trattato di onorare la memoria di un designer di fama mondiale come Flaminio Bertoni. Infatti dopo avere preso in giro a lungo il figlio Leonardo che chiedeva interventi importanti per celebrare un grande concittadino, Palazzo Estense ha messo al suo attivo una targa sulla casa natale di Bertoni, l’intitolazione di una strettoia in acciottolato a Masnago, la proposta dell’intitolazione di una sala di Villa Baragiola, infine uno spazio, pure inadeguato, a Calcinate, quando si chiedeva un luogo adatto all’esposizione delle opere e delle auto, le leggendarie Citroen, del mitico designer.
Leonardo Bertoni a lungo e invano rincorse l’assessore alla cultura del tempo, né potè avere aiuto dal direttore dei musei che aveva colto appieno lo spessore dell’artista, accadde poi che un giorno davanti all’inazione del Comune prendesse l’iniziativa la Provincia per il tramite dell’assessore alla cultura Scolari: nacque così la grande mostra che richiamò migliaia di persone a Villa Recalcati. E anni dopo, nel 2002, quando ancora la Giunta comunale rifiutò un contributo di 800 mila lire per un film svizzero su Bertoni, ancora una volta la Provincia subentrò al Comune pagando per il film e organizzando una seconda mostra che riscosse altri grandi consensi.
La Provincia infine nello stabile che a Masnago ospita il liceo artistico ha messo a disposizione uno spazio di 200 metri quadrati per ricordare Flaminio Bertoni.
In tempi in cui, su parte dei mass media, alla Lega e ai suoi compagni comunali di viaggio si evita qualsiasi possibile disagio – le elezioni sono alle viste – è doveroso non solo ricordare errori e insensibilità, ma anche sottolineare che a Villa Recalcati ci sono stati e ci sono leghisti che sanno amministrare.
L’articolo
Il caso Bertoni finisce in Parlamento
http://www3.varesenews.it/italia/articolo.php?id=16739
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su La funivia di Monteviasco riapre entro l’estate
Tsilvia su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
PaGi su Incidente sulla strada tra Somma Lombardo e Malpensa, ferito un 16enne
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.