Giovanni Pesce, quando la storia è fatta dagli uomini

A diciottanni partì per andare a combattere in Spagna. Tornò in Italia con molte ferite e con un'idea di libertà in testa. Il comandante "Visone" fu tra i protagonisti della Resistenza

È una delle foto più famose della liberazione. Una vettura scoperta avanza tra la folla esultante in piazza Duomo a Milano. A Bordo “Cino” Moscatelli, leggendario commissario del Raggruppamento Divisioni d’assalto “Garibaldi” Valsesia-Cusio-Verbano –Ossola, che in piedi saluta militarmente. È il pomeriggio  del 28 aprile 1945. Su quella vettura c’è anche Don Sisto Bighiani, commissario politico della 82ma Brigata “Osella” e, davanti a lui, Rosa Comoli “Maruska”. Alle loro spalle si intravedono le sagome di Pietro Secchia e di Luigi Longo. In primo piano, a destra, in abiti civili Giovanni Pesce con il mitra fra le mani; al suo fianco Alessandro Vaia e due Partigiani del servizio d’ordine.

Una foto simbolo scelta da Franco Giannantoni e Ibio Paolucci per la copertina del loro ultimo libro “Giovanni Pesce ‘Visone’ un comunista che ha fatto l’Italia” (Arterigere-Essezeta collana “La Memoria”). Pesce è medaglia d’oro al valor militare ed eroe nazionale ha combattuto nella guerra di Spagna, in cui ha riportato numerose ferite. È stato coraggioso e instancabile partigiano alla testa dei Gap. Su di lui è stato girato anche un film "Senza tregua" presentato al Festival di  Venezia lo scorso anno. 
Il Libro, non ancora uscito nelle librerie, sarà presentato in anteprima a Varese Giovedì 28 aprile (inizio ore 18)   al Circolo di via De Cristoforis. Oltre agli autori saranno presenti Giovanni Pesce e la gappista Onorina Brambilla.

Intervista a Giovanni Pesce

La biografia

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Aprile 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.