Visite ed esami ospedalieri si prenotano in farmacia

Siglata una convenzione tra Aziendaospedaliera e Federfarma. Trentacinque le farmacie che hanno aderito all'iniziativa

Le prenotazioni per le visite specialistiche ambulatoriali e per alcuni esami radiologici effettuabili nell’Azienda Ospedaliera “Ospedale di Circolo di Busto Arsizio”, di cui fanno parte gli ospedali di Busto Arsizio, Saronno e Tradate, potranno presto essere prenotate tramite farmacia.
E’ quanto prevede la convenzione siglata  tra l’Azienda Ospedaliera e Federfarma Varese alla presenza del Direttore generale Pietro Zoia, del Direttore sanitario aziendale Enzo Brusini, del Presidente di Federfarma Varese Luigi Zocchi e dell’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Busto Arsizio Franco Mazzucchelli, a testimonianza dell’impegno preso dall’Amministrazione per l’attivazione del servizio.
A partire dal 16 maggio, dunque, chi deve fissare l’appuntamento per una prestazione specialistica nei presidi di Busto, Saronno e Tradate potrà scegliere se avvalersi dei tre rispettivi Cup, i centri unici per le prenotazioni presenti in ognuna delle tre strutture, dei Cup decentrati ove attivi oppure di farlo, per ora, attraverso una delle 35 farmacie delle 63 nel territorio delle ex Ussl 7, 8 e 9, quindi a Busto e nel Bustese e nella Valle Olona, a Saronno e nel Saronnese, a Tradate e nel Tradatese.
«Con il documento firmato oggi – ha sottolineato il Direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Pietro Zoia – abbiamo voluto fare un ulteriore passo concreto per facilitare ai cittadini l’accesso alle nostre prestazioni da più punti sparsi nel territorio». 
Sono prenotabili visite specialistiche quali, ad esempio, quelle della cardiologia, oncologia, dermatologia, endocrinologia, broncopneumologia e pediatria, solo per citarne alcune, e le radiografie.

Chi desidera usufruire di questo servizio dovrà recarsi in farmacia con: l’impegnativa per la visita redatta dal medico di base, il tesserino sanitario, l’eventuale tesserino di esenzione per categoria o patologia (disoccupazione, certificazione di gravidanza, pensione sociale, ecc.). L’utente dovrà lasciare un numero di telefono per essere richiamato e avrà anche facoltà di indicare in quale sede preferisce essere indirizzato.
Sarà poi compito del farmacista inviare via internet la richiesta al Call center dell’Azienda, che provvederà alla prenotazione e darà la conferma della data dell’appuntamento entro 48 ore lavorative e comunicherà l’importo da versare per il pagamento della visita se dovuto. Al paziente la farmacia fornirà anche il modulo di conto corrente postale per effettuare il versamento. In alternativa, il paziente, prima della visita, potrà recarsi a pagare la prestazione presso le casse dei Cup Ospedalieri.
L’accordo siglato stabilisce anche che l’Azienda verserà a ogni farmacia aderente la quota di 150 euro a titolo di rimborso per le spese sostenute per l’espletamento del servizio.
«Quello della prenotazione tramite farmacia – ha aggiunto il presidente di Federfarma Varese Luigi Zocchi – è un servizio molto apprezzato che abbiamo già sperimentato con l’Azienda Ospedaliera di Varese. Nel 2004, infatti, nelle 80 farmacie aderenti sono state effetuate 15mila prenotazioni. E oggi abbiamo compiuto un altro importante passo per potenziarlo ulteriormente».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Maggio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.