Varese è Mondiale

La Città Giardino ospiterà la massima manifestazione del ciclismo nel 2008

La luce che questa sera illuminerà le onde del lago di Varese assumerà un riflesso iridato. Ad oltre mezzo secolo dalla stoccata vincente di Ferdi Kubler sulla pista dell’ippodromo, la Città Giardino tornerà ad ospitare la massima rassegna del ciclismo, il Campionato Mondiale del 2008.
La notizia è rimbalzata da Madrid, dove il consiglio direttivo dell’Unione ciclistica internazionale (Uci) ha deliberato l’assegnazione; Varese ha battuto sulla linea d’arrivo le altre due candidature, quella italiana di Lucca-Viareggio e quella olandese di Valkenburg.

La comunicazione ha messo così fine a tre giorni ad alta tensione, con i delegati delle diverse candidate letteralmente tenuti sulla corda dagli uomini dell’Uci che a causa delle fratture interne al massimo organismo del ciclismo hanno rimandato più volte la decisione. Ora però la festa di Varese può cominciare, meritata come non mai: questa volta la città e le istituzioni (in primis la Provincia ed il suo presidente, Marco Reguzzoni) sono riuscite davvero a "fare sistema", coinvolgendo gli sforzi di politici, imprenditori, personaggi dello sport e tanti altri "attori" che hanno permesso questo risultato.
Da domani si inizierà a lavorare: l’edizione iridata del 1951 è a tutt’oggi ricordata per la perfetta organizzazione. La replica del 2008 non potrà essere da meno, ma l’esperienza maturata dalla Società Ciclistica Binda con l’organizzazione della Tre Valli, lascia pensare che anche questa volta il Mondiale a Varese sarà un grande successo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Settembre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.