Distretto 51, un disco per raccogliere la loro storia

Paolo Paliaga, musicista jazz ricorda il popolare gruppo soul. Musiche diverse ma strade parallele e la passione per la musica

“Non posso non conoscerli, erano paralleli a noi che facevamo jazz” Paolo Paliaga, ricorda così i Distretto 51. Paolo, nella vita è sociologo ed insegnante di economia alla scuola Europea di Varese ma la sua grande passione da sempre è il Jazz.

Galleria fotografica

Il distretto 51 4 di 16

Da anni suona in giro per l’Italia, ma anche e soprattutto a Varese, su tanti palchi, gli stessi cavalcati dal Distretto 51.

“Avevamo un pubblico diverso, loro grazie al Soul e rithm’in blues potevano spaziare, mentre per il Jazz essendo più esoterico era più difficile. Nasceva un po’ di invidia perché riuscivano ad attirare anche i giovani”.

La tua vita di musicista si è mai intersecata con loro?”
«Eravamo paralleli e ci incontrammo solo una volta a  ville Ponti per l’edizione dello Splash dell’85 dove si produsse l’album “Musica targata Varese”. Io allora suonavo con Giovanni Rossi e Stefano D’Allora».

In questi giorni il Distretto 51 presenta il loro primo disco. Secondo te perché questo cd?
«Penso per raccogliere la memoria di ciò che hanno fatto in tanti anni di musica insieme. I dischi segnano un punto d’arrivo, come i figli e lo lasciano per l’eternità. E’ un’esperienza forte per loro ed è secondo me un modo per recuperare la loro unità, lo stare insieme e lo stare con la musica».

 

La creazione del cd vede la collaborazione di due realtà, il Molina e Tempera. Secondo te  questo rapporto tra la musica e il territorio come è nato?
«Penso sia nato perché ci sono persone che si appassionano alla musica e decidono di finanziarla. Ci credono e fanno diventare ciò che è “superfluo”, quotidiano e di grande importanza.  Non esiste un pubblico del Jazz, sono poche le persone che si appassionano a questo genere mentre per un gruppo come il Distretto 51 è  più facile  essere amati e conosciuti».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Dicembre 2005
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il distretto 51 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.