Bossi a sorpresa a MalpensaFiere: “La Lega ha bisogno di me”

Il senatùr ha parlato di politica nazionale e delle prossime amministrative. Duro attacco di Speroni alle coppie omossessuali

Era atteso solo per sabato 28 gennaio, per la chiusura della 7° edizione della Festa nazionale della Lega Lombarda. Non poteva però far mancare la sua presenza e farsi mancare il caldo saluto della gente che lo ha sempre amato. Umberto Bossi è arrivato intorno alle 21.45 a MalpensaFiere, accompagnato dal figlio Renzo, ed è stato accolto dai consueti applausi e cori. Si è concesso ai microfoni dei giornalisti, toccando vari argomenti. La politica nazionale: «Se Berlusconi ha deciso di rinviare di 15 giorni lo scioglimento del Parlamento, avrà i suoi buoni motivi: è lui il capo, ma non credo che si riusciranno a chiudere le partite aperte – ha detto il senatùr, che, nonostante la fatica nel parlare, è apparso tutto sommato in buona forma -. Non so se c’è sovraesposizione mediatica del presidente del consiglio: sono però certo che se parlasse delle cose che contano, come matrimoni omossessuali e voto agli immigrati, le elezioni le avremmo già vinte»; le prossime elezioni amministrative a Varese: «Maroni sarebbe un ottimo candidato, ma lo sarà solo se vorrà lui. Comunque a Varese vinceremo di sicuro»; la giustizia: «È nelle facoltà di Ciampi non firmare una legge, siamo in democrazia». Infine, a chi gli chiedeva se Bossi non può stare senza la lega, il leader del carroccio ha risposto: «È la Lega che non può stare senza di me».

Galleria fotografica

Festa della Lega – Inaugurazione 4 di 8

Il segretario della Lega Lombarda Giancarlo Giorgetti ha poi inaugurato la Festa leghista, ricordando «il rodaggio della prima sera. Da domani sarà un crescendo di appuntamenti e confronti». La parola è passata successivamente a Francesco Speroni, europarlamentare e consigliere comunale di Busto Arsizio: «Gioco in casa, sono bustocco doc e lombardo doc». Speroni ha attaccato il Parlamento europeo per quanto successo ieri, 19 gennaio, usando toni duri e accesi nei confronti degli omossessuali: «A Strasburgo la maggioranza dei parlamentari ha consigliato ai propri governi di favorire l’inserimento dei Pacs nella legislazione nazionale. La Lega ha votato contro, per dire un forte no a un trend che distruggerà la società: non abbiamo bisogno degli omossessuali, non fanno bambini, rovinano la società. Ognuno fa quello che vuole, ma uno Stato non può legalizzare situazioni simili, altrimenti la degenerazione delle tradizioni cristiane sarà totale. La Lega difende questi valori: ricordatelo alle prossime elezioni».

Dopo aver applaudito e cantato “O mia bela Madunina” insieme ai Cantamilano e al pubblico di MalpensaFiere, Bossi, circondato dai vertici del Carroccio (Speroni, Giorgetti, Mauro, Galli, Peruzzotti) è salito sul palco per salutare la sua gente: «Ringrazio i cittadini di Cassano Magnano, la città dove sono nato, per essere venuti a salutarmi». Il senatùr ha poi ripreso quanto detto da Speroni: «Diciamo no ai Pacs e al voto agli immigrati. I legami tra omossessuali sono la rovina della nostra società. Le tradizioni sono importanti e vanno tutelate: se vince la sinistra sarà la rovina. Votate la Lega per non distruggere la nostra società e i nostri costumi». Bossi è andato a casa verso le 22.40. A MalpensaFiere si è continuato a ballare e cantare, con pochi intenditori che hanno preferito ammirare le grazie di Elena Santarelli, ospite nel padiglione spettacoli.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Gennaio 2006
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Festa della Lega – Inaugurazione 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.