Nevica, la viabilità tiene

Nevicata abbandonate soprattutto a sud della provincia. Sorvegliate speciali statali e provinciali

Galleria fotografica

Nevicata – 2/3 dicembre 2005 4 di 7

Continua a nevicare da questa mattina soprattutto sul sud della provincia, anche se la perturbazione riguarda l’intero Varesotto. Appena dopo l’ora di pranzo la siruazione risulta sotto controllo lungo l’intera viabilità, anche se alcuni problemi si sono rilevati lungo la statale 336 della Malpensa, soprattutto nel tratto in innesto A-8 e sul tratto nuovo dal terminali 1 in direzione Lonate. La viabilità di competenza della polizia provinciale è sotto controllo in diversi tratti. lungo la provinciale 1 del lago di Varese, la sp 57 e la sp 3, oltre al tratto Buguggiate -Gaggiolo, che per ora risulta sgombro. In A-8 la viabilità risulta buona e senza interruzioni.

Lungo le provinciali della zona sono in azione 28 mezzi spalaneve e spargisale. Ancora non si segnalano interventi di rilievo, invece, nella zona più a nord del Varesotto, anche se la neve ha preso a cadere dalle 13: in questo caso l’azione degli spargisale, che nei giorni scorsi non hanno mai interrotto l’azione di prevenzione, ha attutito fino ad ora gli effetti della nevicata. Nel dettaglio: gli interventi più consistenti dei mezzi spazzaneve delle società che hanno in appalto la manutenzione e lo sgombero neve delle strade provinciali, riguardano: la provinciale 19 soprattutto fra Gorla e Marnate; la 12, tra Cassano Magnago e Cairate; la 20 fra Busto e Morazzone; la 42 da Lozza fino a Castelseprio; la 27 fra Golasecca e Somma; la 40 e la 28 fra Lonate Pozzolo, Ferno e Samarate e tutta la rete di provinciali intorno a Malpensa. Interessata allo sgombero neve anche la ex statale Varesina, da Venegono verso Saronno.

Dalle 8.30 di questa mattina i mezzi  del Comune e quelli delle due ditte esterne stanno provvedendo a spargere il sale sulle strade cittadine, in vista dell’abbondante nevicata prevista soprattutto per il tardo pomeriggio e la notte, anche se i fiocchi hanno già fatto la loro comparsa a Varese.

I tecnici dell’area Lavori Pubblici e il maggiore Lorenzo Ambrosetti, della Polizia locale, partecipano, proprio stamattina in Prefettura, ad una riunione convocata per coordinare gli interventi su tutto il territorio provinciale.
Il Comune comunque, già da ieri sera, ha predisposto il programma degli interventi in città, in base anche alle disposizioni della stessa Prefettura alle amministrazioni comunali, e ad Anas, Autostrade, Provincia, «affinchè dispongano – si legge nella nota giunta al Comune -, con la massima diligenza, nei punti più opportuni, l’intervento dei mezzi di rimozione della neve e spargisale».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Gennaio 2006
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Nevicata – 2/3 dicembre 2005 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.