Siamo una città di Fichi d’India

Uno dei mass media amati dai dipendenti del “Circolo” sono gli ascensori. Sulle loro pareti infatti compaiono i più forti segnali di contestazione nei confronti dei vertici ospedalieri. Rare volte sono segnali cupi, inquietanti, quasi sempre sono occasioni di azzeccata satira. In questi giorni gli ignoti e attivi carbonari hanno appiccicato la foto dell’ex direttore generale Rotasperti ritratto sorridente tra due noti comici varesini, i Fichi d’India.
Se si vuole fare un dispetto a qualcuno gli si regala piante grasse, ricche di spine. Allontanato dal “Circolo”, Rotasperti ha concluso la sua stagione varesina firmando la rivoluzione dei parcheggi – una vera foresta di cactus per i dipendenti del nosocomio e per gli abitanti del quartiere – che poi egli sia apparso in foto con i Fichi d’India sul bollettino aziendale può essere solo una coincidenza, comunque felice almeno per chi in ospedale fa controinformazione negli ascensori.
Il problema non è rappresentato però dal fatto che Rotasperti sia o no un Fico, è lecito invece chiedersi se siano, ed eventualmente in quale misura, dei comici i politici e i tecnici della sanità che avevano e hanno l’autorità per bloccare la “rivoluzione” e realizzarla meglio. L’attuazione del piano incide duramente sugli abitanti del quartiere: si è mancato di rispetto anche nei loro confronti. Le auto dall’ospedale devono andarsene, al progetto devono collaborare tutti.
Questa crisi di spazi e servizi non sarà l’ultima e solo perché non si è voluto l’ospedale nuovo a Bizzozero, in un’area cioè decentrata: il “Circolo “ bis è una bestemmia urbanistica ed è diventato per certi versi una barzelletta perché è mancata concertazione e collaborazione tra più istituzioni.
Siamo una città di Fichi d’India, solo due dei quali grandi e veri interpreti della professione che hanno scelto

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Gennaio 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.