Verbano in “magra”. La neve non basterà

Limitato il carico dei traghetti nel tratto da Intra a Laveno. Il professor Furia: "Serve la pioggia"

Della pioggia nemmeno l’ombra ed il livello delle acque del Verbano continua a diminuire. «Il Lago Maggiore – ha spiegato Salvatore Furia, direttore del Centro Geofisico Prealpino – ha raggiunto i 20 centimetri sotto il livello di “magra” e le precipitazioni sono calate del 55 per cento».

Galleria fotografica

“Magra” del Verbano 4 di 14

Nemmeno la neve, che secondo le previsioni dovrebbe fare la sua comparsa a partire da giovedì pomeriggio, sembrerebbe bastare a risolvere il problema: «Dubito che le nevicate dei prossimi giorni possano risolvere la siccità dei laghi lombardi e del Verbano in particolare – ha aggiunto il professor Furia – l’unica soluzione rimane sempre la pioggia. Ma temo che per vederla dovremo attendere ancora qualche giorno quando comparirà al di sotto degli 800 – 1000 metri». 

Ma fortunatamente la carenza di precipitazioni non ha causato gravi problemi alle imbarcazioni e ai trasporti: «In questo periodo – ha commentato Massimo Chericucci, direttore della Navigazione del Lago Maggiore  è in vigore l’orario invernale e i tragitti sono ridotti. A parte qualche problema con il collegamento delle passerelle dei passeggeri non abbiamo avuto particolari difficoltà. Ma per precauzione abbiamo deciso di limitare a cento tonnellate il carico dei traghetti che collegano Intra a Laveno».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Gennaio 2006
Leggi i commenti

Galleria fotografica

“Magra” del Verbano 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.