Germania a casa, siamo in finale!
2 a 0 ai supplementari, reti di Grosso e Del Piero. Italia superiore per tutto il match. Domani l'avversaria dell'Italia: Francia o Portogallo
Finale, finale, finale! L’Italia di Marcello Lippi va a Berlino, i tedeschi potranno godersi l’ultimo atto dei Mondiali 2006 comodamente seduti in poltrona. Grosso e Del Piero nel secondo tempo supplementare decidono ancora una volta in favore degli azzurri l’ennesimo match ai campionati del mondo tra Italia e Germania. Una partita perfetta, gestita alla grande dai ragazzi di Lippi, che hanno sfatato il mito di Dortmund, dove i tedeschi non avevano mai perso prima di questa sera. Cannavaro, Materazzi, Buffon perfetti, Pirlo maestro nel gestire il pallone e rilanciare, Gattuso con due polmoni da leggenda.
La partita è stata presa dall’inizio in mano dagli azzurri, un possesso palla ininterrotto, con la Germania che provava solo a ripartire. L’Italia non è però riuscita a realizzare il gol decisivo nei tempi regolamentari, cogliendo due pali nel primo supplementare con Gilardino e Zambrotta, anche lui immenso. Lippi ha dimostrato coraggio, concludendo la partita con Iaquinta, Totti, Gilardino e Del Piero in campo, alla faccia del catenaccio e del parassitismo dei quali i tedeschi ci hanno accusato nel corso del mondiale.
Nei tempi supplementari Italia ancora in avanti fino al gol decisivo di un grandissimo Fabio Grosso, protagonista assoluto di questo torneo, un tiro a rientrare imparabile per Lehmann. Alla fine, prima del triplice fischio di un negativo Archundia, il raddoppio in contropiede di Del Piero, finalmente decisivo, servito da un grande assist di Giardino, subentrato ad un altrettanto positivo Luca Toni. Manca all’appello solo Francesco Totti, per lui l’ultima chiamata in finale.
Meraviglioso, siamo in finale: Berlino almeno per metà sarà azzurra. Una gioia immensa, ad un passo dal paradiso.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.