Distretto 51: il soul sbarca nel futuro
Tutto pronto per il concerto di questa sera alla festa di VareseNews
Da anni, tanti anni, sono loro il volto di una Varese che ama il vero ritmo. Un volto amato, fatto di soul e rock. I Distretto 51 sono un’istituzione indiscussa dalle nostre parti, anche se il loro primo album l’hanno registrato solo l’anno scorso, per beneficenza (Live@Molina). Ma da tempo hanno attirato l’attenzione di tutti, non certo perché sono "la band di Maroni", come li chiamano sulla stampa nazionale, ma perché sanno emozionare.
Possiamo datare la nascita "ufficiale" dei distretto nel 1983 a Malnate. La formazione iniziale proponeva il repertorio dei primi album di Bruce Springsteen e altri grandi artisti rock, oltre a qualche inedito. Ma proprio nel periodo di maggior popolarità di Springsteen il gruppo decide di virare verso il soul, per non essere considerato una semplice band di cover, e dimostrare di saper dare di più. Il passaggio, che inizia nel 1985, è graduale, e costeggia l’R’n’B di "Everybody needs somebody" per raggiungere le atmosfere dei Blues Brothers. Ovviamente l’affetto per il "Boss" non verrà mai abbandonato, ma il repertorio diventa sempre più ricco e ricercato, per racchiudere brani di Stevie Wonder, James Brown e Aretha Franklin. Negli anni recenti la formula viene perfezionata, e alla band si aggiungono tanti membri, compresi le irrinunciabili voci femminili delle Sweet Soul Sisters, per un prodotto oramai perfetto e infallibile.
Un prodotto che siamo felici di offrirvi alla festa di VareseNews un concerto esclusivo (ed ovviamente gratuito) dei Distretto 51, che suoneranno alla Schiranna a partire dalle 21. Preparatevi ad una favolosa ricetta soul, da gustare dopo la buona cucina di Anche Io.
Ovviamente i Distretto saranno la perla di questa seconda giornata di festeggiamenti, ma c’è ancora molto di più. Scoprite il programma di Anche Io!
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.