In fiamme palazzo Visconti

Quattro squadre di Vigili del fuoco in azione in via Tommaseo, in pieno centro, nella cinquecentesca ex pretura. Vasta colonna di fumo visibile da chilometri

Un incendio di vaste proporzioni è scoppiato questa mattina, 28 settembre, a Saronno. Ad andare a fuoco il cinquecentesco Palazzo Visconti, una costruzione in legno in pieno centro. Autoscale e pompe dei vigili del fuoco, arrivate da tutta la provincia e da Milano hanno operato per ore. Alle 9.30 sul posto erano già intervenute quattro squadre, da Saronno, Busto Arsizio, Varese e Como (Lomazzo).
Da una prima ricostruzione sembra che l’incendio sia partito dalla canna fumaria. Attualmente il palazzo era destinato alla sede di alcune associazioni della città.
Una volta sprigionatesi dalla canna fumaria, l’incendio si è propagato in diversi punti del palazzo.
Gravi danni alla struttura si sono verificati soprattutto nell’ultimo piano, bruciando parte del tetto.
In tarda mattinata si è giunti ad una prima ricostruzione della dimanica dell’incendio, che sarebbe scoppiato nella sede dell’associazione "Pedale Saronnese".
«Ho acceso il camino, dovevamo trovarci per organizzare la pedalata dei bimbi che si terrà domenica – ha raccontato Mario Aleotti, presidente dell’associazione, che ha la sede al secondo piano – . Ad un certo punto siamo stati avvisati da alcuni passanti che hanno visto del fumo uscire dal tetto: subito abbiamo dato l’allarme, chiamando i pompieri».
L’incendio è stato domato verso l’ora di pranzo. Il tetto dell’edificio è in parte crollato, mentre la strada è piena di detriti.

Galleria fotografica

Brucia Palazzo VIsconti 4 di 12
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Settembre 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Brucia Palazzo VIsconti 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.