E’ morto Mario Didò

Aveva 81 anni. E' stato tra i più importanti esponenti del PSI anche a livello europeo

Si è spento nella notte del 4 dicembre 2007, nella sua casa di Varese, Mario Didò. Nato nel 1926, Didò è stato un importante esponente del Partito Socialista Italiano e dei Socialisti Democratici Italiani, oltre che segretario confederale della Cgil, con Luciano Lama segretario generale. Nello Sdi era stato responsabile esteri e delegato ai rapporti con il Pse, incarico che ha tenuto fino al 2004.

Ha avuto una lunga carriera da deputato europeo: eletto alle elezioni del  1979, poi confermato nel 1984 e ancora in carica nel biennio 1992-1994, dopo essere subentrato nella terza legislatura in corso, per le liste del PSI. È stato vicepresidente del Parlamento europeo nella legislatura 1984-1989. È stato anche vicepresidente del Gruppo socialista al PE.

Dopo lo scioglimento del PSI ha aderito allo SDI, di cui è stato vice responsabile del dipartimento internazionale e delegato ai rapporti con il Partito del Socialismo Europeo. Infine ha aderito alla Rosa nel Pugno, facendosi garante della presentazione della lista varesina alle politiche del 2006, di cui era capolista il figlio Massimiliano. Varesino, sposato con due figli, Massimiliano Didò è uno dei due figli che mario lascia, insieme alla sorella Monica, e alla moglie Vanda.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Dicembre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.