Dopo l’aumento dei salari, abbassiamo le tasse
Protesta di Fiom, Fim e Uilm. I delegati varesini volano nella Capitale dove si sta svolgendo la trattativa con Federmeccanica
Rinnovo del contratto, mercato del lavoro, aumento del salario e orario di lavoro. Questi i punti su cui Fiom, Fim e Uilm e Federmeccanica non hanno ancora trovato un accordo. Un braccio di ferro che va avanti da mesi e che è sfociato in una serie di scioperi. I metalmeccanici della provincia di Varese oltre a incrociare le braccia per otto ore hanno deciso di invadere l’autostrada all’altezza di Gallarate, forzando il cordone delle forze dell’ordine e bloccando il senso di marcia in entrambe le direzioni.
Qualche momento di tensione con gli automobilisti spazientiti dall’attesa, ma alla fine hanno prevalso il buon senso e la pioggia battente che non ha dato tregua.
La parola ora passa alla contrattazione nazionale tra sindacati e industriali che si sta svolgendo a Roma. I delegati sindacali varesini di Fiom, Fim e Uilm voleranno nella Capitale già nel pomeriggio di oggi, 11 gennaio, per sedersi al tavolo della trattativa e giurano che l’accordo è ormai solo questione di giorni.
«Sono sicuro che l’intesa arriverà a breve – spiega Ariel Hassan, futuro segretario della Uilm varesina, la sua carica non è stata ancora formalizzata dal direttivo provinciale -. Finita la manifestazione andrò a Roma a seguire la trattativa. E comunque dopo la chiusura della contrattazione bisogna riaprire il fronte delle tasse. I lavoratori sono preoccupati e ce lo manifestano nelle assemblee. La domanda è sempre la stessa: ma quell’aumento è netto o lordo?».
«I fronti aperti nella trattativa – aggiunge Maurizio Canepari, segretario della Fiom Cgil sono ancora molti -. In ballo non c’è solo l’aumento salariale, ma anche l’orario di lavoro, il mercato del lavoro e il ruolo delle rsu. Federmeccanica preme per passare dalle 40 ore settimanali alla 40 ore medie su base annuale. Questo porterebbe ad un accumulo di ore in più per i lavoratori che usufruiscono della malattia. Inoltre vuole ridurre il ruolo dei delegati sindacali in fabbrica, questo per noi è inaccettabile».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Non è follia, è strategia: capire Trump per capire il nostro futuro
GiovPio su Eseguita l’autopsia sul corpo di Domenica Russo, è attesa a Cazzago Brabbia per i funerali
PaoloFilterfree su Tre milioni e mezzo in meno per la manutenzione delle strade della provincia, Bernardoni e Torchia: “Uno schiaffo ai cittadini"
Jessica Caruso su Appello per ritrovare il coniglio nano Ade: smarrito ad Arsago Seprio
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.