La trattativa tra sindacato e Federmeccanica
Sono cinque i punti principali su cui si discute
A Roma, lunedì mattina alle 9,30, Federmeccanica e Assistal per le aziende e Fiom, Fim e Uilm riprendono a discutere.
I sindacati dei metalmeccanici domenica hanno consegnato a Federmeccanica un documento di controproposta sul rinnovo del contratto. Questo è la risposta alla proposta delle aziende giudicata dai sindacati irricevibile e che sta animando una serie di scioperi spontanei tra cui quello della Whirlpool. Cinque i punti principali della piattaforma: salario, orario, mercato del lavoro, inquadramento e parificazione tra operai e impiegati.
Cosa chiedono Fiom, Fim e Uilm
117 euro di aumento per tutti, più 30 euro per i lavoratori che non godono di contrattazione aziendale. Federmeccanica aveva offerto 100 euro di aumento più 5 euro di perequazione. Inoltre per i sindacati i superminimi vanno non vanno assorbiti negli aumenti derivanti dai rinnovi contrattuali e va esclusa qualsiasi possibilità di modifica o di monetizzazione dei permessi annuali retribuiti.
La risposta di Federmeccanica
«Lavoriamo per un accordo: c’è stata una piccola battuta d’arresto con un passo indietro, che è quello compiuto dai sindacati, ma siamo qui per fare l’accordo e speriamo di riuscirci. Non presenteremo un nuovo documento dopo quello che ci è stato proposto», ha affermato il direttore generale di Federmeccanica, Roberto Santarelli
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Non è follia, è strategia: capire Trump per capire il nostro futuro
GiovPio su Eseguita l’autopsia sul corpo di Domenica Russo, è attesa a Cazzago Brabbia per i funerali
PaoloFilterfree su Tre milioni e mezzo in meno per la manutenzione delle strade della provincia, Bernardoni e Torchia: “Uno schiaffo ai cittadini"
Jessica Caruso su Appello per ritrovare il coniglio nano Ade: smarrito ad Arsago Seprio
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.