Nuovo sciopero all’Agusta di Cascina Costa
Continua la protesta dei metalmeccanici per il rinnovo del contratto nazioanle
Continua lo sciopero dei metalmeccanici per il rinnovo del contratto. Giovedì 17 gennaio dalle 8 alle 10 Fiom, Fim e Uilm faranno un presidio ai cancelli dell’Agusta di cascina Costa per i turnisti del 1° turno il presidio si terrà dalle 7.15 alle 9.15, per quelli del 2° turno dalle 16 alle 18 con corteo interno. Durante il presidio verranno forniti gli aggiornamenti sull’andamento della trattativa.
«La proposta finale per l’accordo di rinnovo del Ccnl presentata da Federmeccanica – scrivono le delegazioni sindacali di Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil – è inaccettabile perché costituisce un arretramento delle precedenti posizioni, già giudicate irricevibili».
Salario – la nuova proposta di 120 euro mensili lordi a regime in 30 mesi, equivale a 96 euro in 24 mesi contro i 117 euro richiesti.
Orario – Secondo i sindacati, non è accettabile l’aumento di 16 ore dello straordinario obbligatorio e la trasformazione di due giornate di permessi annui retribuiti (Par) in giornate lavorative a discrezione delle imprese.
Inquadramento – La soluzione proposta per la 3° categoria non risponde alla richiesta dei sindacati che chiedono di veder riconosciuta e premiata la polivalenza professionale delle lavoratrici e dei lavoratori.
Parificazione operai ed impiegati – Per i sindacati, non è accettabile che ai nuovi assunti non siano riconosciute le 11 ore annue che compensano la mensilizzazione. Inoltre, non concordano sulla proposta di Federmeccanica che peggiora la situazione esistente sulla maturazione delle ferie aggiuntive proponendo per gli operai in forza e per tutti i nuovi assunti sia operai che impiegati la maturazione, dopo 18 anni, di 3 giornate in luogo di 5.
La proposta presentata da Federmeccanica è sostanzialmente ultimativa.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.