Rapporti di lavoro: ora si comunicano on-line
Ecco come funziona il nuovo sistema informatico necessario a comunicare assunzioni, trasformazioni o cessazioni
La burocrazia deve farsi sempre più rapida, un impegno concreto che, negli ultimi anni, sta facendo una vittima da non compiangere: la carta. Sempre più moduli lasciano spazio alla documentazione on-line, l’ultimo in ordine di tempo è quello per l’assunzione, trasformazione o cessazione dei rapporti di lavoro.
A partire dall’11 gennaio, e in via obbligatoria entro il 1° marzo, infatti, il Ministero del Lavoro ha dato il via all’uso di comunicazioni on-line per la dichiarazione dei rapporti di lavoro. Tutti i datori, comprese la Pubblica amministrazione, dovranno usare il nuovo modello unificato, valido su tutto il territorio nazionale per Inps, Inail, centri per l’impiego e Ministero del Lavoro.
Le comunicazioni su carta non saranno più valide. L’obiettivo di questo provvedimento è quello di creare un Sistema Informativo del Lavoro unitario e omogeneo sull’intero territorio nazionale.
Molte regioni, come la Lombardia, sono già predisposte a questa migrazione, mentre alcune non hanno ancora adeguato la loro rete informatica agli standard ministeriali (Campania, Sicilia, Calabria, Basilicata, Molise, Liguria e Sardegna), ma dovrebbe essere una questione di tempo.
I datori di lavoro dovranno accreditarsi per ottenere le password di accesso, visitando il sito www.lavoro.gov.it/CO/ (qui saranno rediretti alle pagine provinciali). Nella mail di ricezione della password sarà presente in allegato anche la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà.Una volta compilata la dichiarazione sostitutiva in ogni sua parte insieme alla copia della carta di identità va inviato un fax (848/800131). A questo punto il ministero del lavoro comunicherà via email le login/password necessarie.
Per la provincia di Varese il portale pubblico di riferimento è Sintesi. Iscrivendosi al sito è possibile acquisire tutte le password e le documentazioni necessarie.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
IlMarty su Un camion in avaria manda in tilt il traffico sulla tangenziale di Varese, automobilisti in coda per ore
Damir Kabilovic su Alessandro Braga presenta a Varese “Verdenero”: un viaggio nelle derive sovraniste
Alessandro Zanzi su Frontale nel Bresciano, muore madre di tre figli, gravemente ferito un 56enne di Varese
Felice su Ciclista aggredito a Monvalle dopo un sorpasso azzardato: “Ho denunciato, chi ha visto mi aiuti"
GianPix su Richiedenti asilo, 1248 accolti nei CAS della provincia: a Varese la metà delle strutture
AF--67 su "L'avventura nell'eccellenza del sistema sanitario lombardo e dell'Asst Valle Olona"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.