«Tra le tute blu ci sono anche i colletti bianchi»

Tra i punti della tratattiva tra Fiom, Fim e Uilm e Federmeccanica c'è anche l'equiparazione tra impiegatie operai. Ariel Hassan della Uilm: «Non bisogna creare fratture tra lavoratori»

Quando si parla dei metalmeccanici si pensa sempre agli operai, alle tute blu, ai cipputi, come venivano chiamati un tempo. In realtà una buona parte di lavoratori interessati al rinnovo del contratto sono gli impiegati, quelli che un tempo venivano chiamati “colletti bianchi”. Ora, ai tempi della globalizzazione, i colletti bianchi sono meno bianchi e le tute blu meno blu. Le distanze si sono assottigliate così tanto che uno dei punti della trattativa tra Fiom, Fim e Uilm e Federmeccanica riguarda l’unificazione, per ragioni di semplificazione amministrativa, della posizione degli impiegati a quella degli operai. Unificazione che fa perdere un po’ di soldi e anche qualche giorno di ferie. «Il trattamento delle ferie – spiega Ariel Hassan, responsabile della Uilm varesina (foto a lato) – è l’esempio di questa vecchia divisione. L’equiparazione per tutti a tre giorni di ferie, anziché a cinque, come era per gli impiegati, rischia di introdurre una spaccatura tra i lavoratori, perché Federmeccanica punta al ribasso».

La trattativa va avanti, ma il tavolo adesso ha «tre gambe» perché insieme ai sindacati e agli industriali si è seduto anche il Governo. «A questo proposito ho due preoccupazioni – conclude Hassan –. La prima  è che si possa ottenere meno rispetto alla trattativa con Federmeccanica, la seconda è sui tempi. L’intervento del governo rallenta tutto dal punto di vista pratico. Infatti, oggi la trattativa si è già fermata perché si è predisposto il calendario e l’agenda degli incontri».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Gennaio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.