“A Varese abbiamo contratti di lavoro all’avanguardia”

La Uilm esporta il modello varesino al congresso nazionale di Taranto. Hassan: "In Whirlpool il contratto integrativo premia il merito individuale"

l 12 e il 13 giugno scorso, il gruppo dirigente della Uilm nazionale si è riunito a Taranto per la conferenza di organizzazione. Presente anche la delegazione della Uilm di Varese. Tra i temi affrontati: premiare il merito dei lavoratori che si impegnano di più, riconoscere la fatica di chi sta in catena di montaggio, rappresentare gli impiegati e le alte professionalità, contrattare la formazione.
(foto, da sinistra: Tonino Regazzi, segretario nazionale della Uilm, Ariel Hassan, segretario provinciale, e Giuliano Gritti, segretario regionale)

 «In provincia di Varese abbiamo dei contratti che sono all’avanguardia e che potrebbero essere punti di riferimento per le altre aziende metalmeccaniche – ha detto Ariel Hassan, segretario provinciale della Uilm –  In Whirlpool, ad esempio, il contratto integrativo premia il merito individuale dando la possibilità ai lavoratori che si impegnano di raggiungere il 40% in più del premio di risultato. L’Agusta e l’Aermacchi dovranno recepire un accordo quadro fatto da Fiom, Fim  e Uilm nazionali con Finmeccanica sulle alte professionalità».

L’intero documento della conferenza di organizzazione lo si può leggere nel nuovo sito internet della Uilm di Varese all’url www.uilmvarese.it, aperto proprio in occasione della conferenza. Sul sito inoltre si potranno trovare anche  i contratti nazionali della categoria, gli accordi integrativi che riguardano le aziende metalmeccaniche della provincia di Varese, i comunicati sindacali delle principali aziende varesine come Whirlpool, Agusta e Aermacchi, le iniziative e le attività che l’organizzazione intende portare avanti per la tutela dei lavoratori assieme alla confederazione Uil e alla Uilm nazionale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Giugno 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.