Urla e tricolori in città: “Un italiano ha vinto!”
Tricolori e inno di Mameli cantato tra le vie del centro hanno salutato il campione del mondo
Quando il profilo del veneto Ballan si è stagliato sul rettilineo, e ha poi tagliato il traguardo dell’ippodromo, in città si è sentito un grande boato. Motivo: “Il campione del mondo è un italiano!”. E’ stata questa la notizia che si è diffusa di bocca in bocca poco dopo le 17.
Commenti tecnici pochini, soprattutto per via del ciclismo, diventato sport dei varesini per una settimana ma certamente non diffuso come il calcio; ma le persone che hanno festeggiato in centro, fra le strade del circuito mondiale, quello della gara in linea, la principale, erano tante. Niente a che vedere, come prevedibile, col tifo visto per i mondiali del 2006: non ci sono le auto che suonano il claxon, né tante persone pitturate in faccia coi pennarelli tricolori. Ma in tanti hanno festeggiato, semplicemente cantando l’inno di Mameli per le vie del centro. E’ bastato questo a fare la festa per un mondiale che non ha lasciato indifferente la città e che l’ha resa più colorata e viva per un’intera settimana.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.