“I ghiacciai quali indicatori del clima che cambia”
La Sezione CAI Luino in occasione del 60° di fondazione organizza una conferenza
Sabato 22 novembre alle 21 a Palazzo Verbania, Luino la locale sezione del Cai organizza un convegno dal titolo “I ghiacciai quali indicatori del clima che cambia”.
Relatore sarà Giovanni Kappenberger meteorologo e glaciologo dell’Osservatorio di Locarno Monti.
Le Alpi sono particolarmente colpite dal cambiamento del clima: infatti si è registrato un riscaldamento doppio rispetto al riscaldamento della Terra. In questi ultimi decenni lo scioglimento dei ghiacciai, la maggiore intensità delle precipitazioni, le tempeste sempre più frequenti, l’innalzamento del limite del permafrost stanno provocando un aumento di frane, smottamenti, valanghe, inondazioni oltre a profondi mutamenti nella flora e nella fauna alpina.
Un esperto ci aiuterà a capire quale futuro ci sarà per l’ambiente e per noi.
Ingresso libero
– Domenica 23 novembre a Monteviasco: ultima escursione e pranzo. Passeggiata facile con meta la nota località nell’alto luinese: Monteviasco un tipico e lindo paesino di montagna immerso nei colori dell’autunno e, per festeggiare degnamente l’ultima camminata di un ricco calendario escursionistico 2008 non poteva mancare il pranzo con pizzoccheri , polenta taragna pasticciata e altro ancora.
programma dell’escursione:
ore 8,00 appuntamento presso il posteggio a lago c/o distributore Total a Luino
due possibilità di escursioni: la prima lungo la scalinata che da Ponte di Piero ( m 527) sale a Monteviasco ( m 934), tempo circa un ora; il secondo itinerario percorre il “Sentiero didattico” partendo da Curiglia ( m 670) – Viasco ( m 850) – Monteviasco ( m 934), tempo ore 3 circa. Comunque per tutti i partecipanti l’appuntamento è per le ore 12,30 presso il Ristorante Barchet a Monteviasco.
Informazioni utili
Difficoltà dell’escursione facile
Tempo escursione: 1° itinerario ore 1,00 – 2° itinerario ore 3,00
Abbigliamento e calzature adeguate
Quota pranzo €. 18 (prenotazione obbligatoria entro giovedì 20 fino ad esaurimento dei 25 posti disponibili)
Assicurazione per la copertura infortuni individuali è facoltativa
Informazioni ed adesioni presso la sede CAI Luino via B. Luini 16 – tel./segreteria 0332 -511101; e-mail cailuino@cailuino.it
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
pzellner su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
UnoAcaso su Tassa sulla salute e ristorni, da Varese l'urlo di frontalieri e territori di confine: "Non siamo il bancomat di Stato e Regione"
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.