Appoggio, accoglienza e affido familiare, incontri per le famiglie

Un percorso di approfondimento su tematiche educative nella sala Polivalente. Iscrizioni dando il proprio nominativo e recapito

La regione Lombardia, con l’Associazione Italiana Genitori e la Comunità del Bostano e la collaborazione dei distretti di Azzate, Luino e Cuveglio, organizzano una serie di incontri sulle tematiche educative dell’accoglienza, dell’appoggio e affido familiare
E’ offerta l’opportunità alle persone, alle famiglie del territorio e alla comunità di partecipare ad occasioni di incontro e confronto avviando percorsi di auto-mutuo-aiuto. Saranno supportati sia le persone singole, sia i genitori nell’accompagnare i percorsi di crescita dei figli, sia le famiglie che assumono il ruolo delicato dell’accoglienza e del supporto ad altri nuclei famigliari problematici italiani e stranieri. Saranno affrontati inoltre gli aspetti delle relazioni tra famiglia scuola e territorio, a partire dalla necessità di stringere alleanze fra le diverse agenzie educative.


Alla serata di presentazione è seguito un percorso di approfondimento su tematiche educative, sull’accoglienza, sull’appoggio e affido, nella sala Polivalente di Cuveglio alle ore 20.45, al quale è possibile iscriversi dando il proprio nominativo e recapito, con il seguente calendario di massima:



27/01- Il fiume. Un modello educativo basato sulla relazione:

             l’accoglienza, il limite, la promozione.

10/02 -Tu chiamale se vuoi… emozioni: gli aspetti emotivi

            della relazione educativa e la “capacità negativa”.

24/02 -Avventura: Un “Con_Te_Sto” speciale per misurarsi con

            Rischi, Responsabilità e Fisicità in un mondo sempre più Virtuale.

10/03 -Appoggio-Affido-Accoglienza: un’avventura speciale  .

24/03 – no! …e… si!  Il valore e la difficoltà del limite oggi,

            il significato di trasgressione, seduzione, aggressività in adolescenza.

07/04 -Il Gruppo: Conflitto, Prevaricazione, Competizione, Collaborazione.

             Meccanismi nel gruppo dei pari. bullismo e vittimismo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Gennaio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.