Aubam cerca nuovi angeli custodi per i piccoli di Chernobyl

Parte la campagna estiva dell'associazione che organizza i soggiorni per i bambini vittime delle radiazioni ancora presenti nell'area intorno alla centrale atomica esplosa nell'85


Ha avuto inizio venerdì 10 gennaio con una serata nel salone di Villa Tovaglieri la "campagna estiva 2009" di  Aubam  – associazione umanitaria pro bambini nel mondo –  con la presenza delle famiglie che durante il mese di giugno ospitano i ragazzi ucraini proveniente dalle zone contaminate dal disastro nucleare  di Chernobyl. Mentre gli ultimi bambini, ospiti a Busto per le vacanze invernali, sono in partenza, già ci si organizza per il soggiorno estivo. Alla serata hanno partecipato sei nuove famiglie che hanno aderito all’iniziativa  per conoscere l’associazione e raccogliere informazioni. I responsabili dell’assoziazione fanno, però, appello alla generosità della famiglie bustocche perchè, sempre in numero maggiore,  aprano la loro casa e il loro cuore per ospitare un bimbo ucraino. Busto Arsizio per questi bambini   non è solo un luogo di vacanza, ma anche di salute.

«Dopo un mese trascorso  Busto – spiega Roberto Favrin, tesoriere di Aubam  – si riscontra nei bambini  un calo pari al 40 per cento del cesio accumulato nel corso dell’anno. Una volta rientrati  nel loro Paese possono quindi diminuire il dosaggio dei farmaci». I bimbi ucraini ospitati a Busto per  Natale hanno festeggiato insieme l’arrivo della befana nel salone della Pro Busto, oltre ad avere  assistito alla partita  della Yamamay, le cui giocatrici  hanno indossato per l’occasione delle maglie speciali dell’Aubam per sensibilizzate i tifosi bustocchi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Gennaio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.