B dilettanti, il derby rilancia Castellanza

Robur sconfitta dalla Marcora nella partita disputata la sera dell'Epifania (104-86). Matalone e Benzoni protagonisti, Varese paga l'assenza di Rovera

Largo successo per la Marcora Castellanza nel derby di serie B dilettanti contro la Abc Robur Varese. I ragazzi di coach Franco Passera si sono imposti con il netto punteggio di 104-86 guadagnando così due punti utili a lasciare il fondo della classifica.

Il match, disputato la sera dell’Epifania, si è messo presto sui binari desiderati dai legnanesi con i lunghi Matalone e Benzoni grandi protagonisti con 23 e 21 punti a segno. E proprio i "big men" sono stati per lunghi tratti i principali terminali del derby visto che sull’altro fronte sono stati Fontanel e Corti a fare bottino, anche considerando l’assenza di Tino Rovera che ha diminuto l’impatto offensivo della squadra di Zambelli. Dopo un primo quarto piuttosto equilibrato la Marcora ha allungato nel secondo periodo, tanto che la sirena di metà gara faceva segnare un 51-38 allargatosi all’81-65 del 30′. 
Nel complesso Castellanza ha tirato meglio della Abc (ben il 52% da 3 con Benzoni, Gentile ma anche Manzo e Bazzani sugli scudi) nonstante i varesini abbiano comunque avuto buone percentuali.
Per concludera, va segnalata l’eccessiva attività degli arbitri (in particolare Latini) che hanno cacciato prima coach Passera (punito tra l’altro con tre turni di squalifica) e nel finale Matalone e Spertini, oltre a distribuire diversi falli tecnici in una partita decisa con largo anticipo.
Con la sconfitta la Robur rimane comunque al sesto posto in classifica appaiata a Como e Monfalcone; Castellanza lascia sul fondo Monza e Gorizia e si attesta a quota 8 dopo il girone di andata. Nel fine settimana inizia la fase discendente della stagione regolare.

Classifica: Trento, Riva d. G., Iseo 18; Novara, Corno di R. 16; VARESE, Como, Monfalcone 14; Valenza, Trieste 12; Moncalieri 10; CASTELLANZA 8; Monza, Gorizia 6. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Gennaio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.