Cargo, accordo fatto per i quattrocento lavoratori
Dal 13 gennaio cassaintegrazione a rotazione per i dipendenti Alha. «C'è anche la speranza che subentri qualche nuovo operatore»
Accordo fatto per il futuro dei dipendenti del settore cargo di Alitalia. La trattativa è stata lunga, ma i sindacati del settore hanno incassato un risultato positivo: dal 13 gennaio, quando anche il settore cargo della compagnia di bandiera lascerà lo scalo della brughiera, usufruiranno della cassa integrazione a rotazione i duecentonovanta dipendenti di Alha (la società del gruppo che si occupa della gestione delle merci) e i centocinquanta lavoratori della cooperativa ad essa collegata. L’accordo è stato firmato al termine di una trattativa particolarmente lunga, durata dalle 13 di giovedì alle 18 di venerdì: l’accordo è stato sottoscritto da tutte le sigle sindacali del settore, Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt, Ugl e SdL.
«E’ un risultato ottimo – commenta Ezio Colombo dei Filt-Cgil -, ottenuto grazie alla mobilitazione dei sindacati e alle pressioni in seguito alla decisione di Alitalia di abbandonare Malpensa». Non solo per la cassaintegrazione che tutelerà i lavoratori dopo il 13 gennaio, ma anche per «la concreta speranza che subentri qualcun altro nella gestione del comparto cargo». I lavoratori hanno confermato l’assemblea sindacale prevista per l’intera mattinata del 13 gennaio, nonché la volontà di sciopero in data da stabilire.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.