Cessate il fuoco, in piazza per Gaza
Nel pomeriggio presidio in centro per chiedere lo stop ai bombardamenti. “Rai e Medaiset mostrino i veri terroristi”
Oltre 200 persone sono scese in piazza nel pomeriggio di oggi, 17 gennaio a Gallarate per chiedere lo stop alla guerra a Gaza. Mentre il presidente egiziano Mubarak chiede lo stop dei combattimenti e invita le parti a Sharm el Sheik per un’azione diplomatica, un presidio composto, cui hanno partecipato tante realtà della società civile si è radunato in piazza Libertà. Oltre alla comunità islamica gallaratese hanno partecipato al presidio organizzato dal coordinamento pace e solidarietà della città anche diversi appartenenti al mondo cattolico – Acli – e laico – Arci, oltre ad alcuni militanti del Pdci e Rifondazione Comunista.
Una piazza sorvegliata discretamente dalle forze dell’ordine ha cominciato a riempirsi a partire dalle 15 per dare seguito all’iniziativa che ha come obiettivo quello di chiedere subito un cessate il fuoco nella striscia costiera di Gaza dove l’operazione “Piombo fuso” dell’esercito israeliano ha prodotto oltre mille morti, colpendo in particolare la popolazione civile. Immancabile un collegamento con l’attualità e il caso che nelle scorse ore ha riempito le prime pagine dei giornali: la polemica Santoro-Annunziata (link a youtube)e il bailamme di critiche seguite. “Rai e Mediaset fate vedere agli italiani chi sono i veri terroristi” recitavano gli slogan scritti su cartelloni che i manifestanti hanno esposto. Alcune scritte sono invece tornate sul criticato e polemico concetto di uguaglianza fra il movimento di Hamas e i partigiani, paragonando anche le croci uncinate allo stato ebraico. Anche se i volantini distribuiti dai manifestanti ai passanti e il documento del Coordinamento Pace condannavano tanto i bombardamenti dell’esercito israeliano quanto i lanci di razzi di Hamas.
Diverse altre manifestazioni si sono succedute nella giornata di oggi per chiedere il cessate il fuoco; tra esse la prima parte della manifestazione promossa dalla Tavola della pace contro la guerra a Gaza in corso ad Assisi
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Felice su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su Botte in strada e casino, la moda del “carico di compleanno” arriva a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.