Cimberio due sorrisi: vittoria e primato
Varese-Soresina 65-49. I biancorossi superano senza troppi problemi i cremonesi e ritornano in testa da soli alla LegaDue. Decisiva la difesa
Inizia molto meglio del previsto il 2009 della Cimberio che si sbarazza con inattesa facilità (65-49) della Vanoli Soresina e torna pure in testa da sola al campionato grazie alla caduta interna della Fileni Jesi contro i laziali di Veroli. Un doppio strike (anzi triplo, visto che c’è pure la qualificazione matematica alla Final Four di Coppa Italia) che riporta fiducia e serenità dopo le tre sconfitte che avevano chiuso l’anno vecchio e che soprattutto dà alla squadra di Pillastrini nuove certezze soprattutto in difesa.
Già, perché senza una chiusura ermetica del canestro non si vince se in attacco il tabellino fa segnare un tragico 3/27 da tre che fa precipitare la percentuale dal campo al 38% con tanto di 17 palle perse. Numeracci compensati come detto da quanto è accaduto nella metà campo varesina, dove Galanda e soci hanno messo la museruola a tutti gli avversari rendendo la vita impossibile soprattutto agli esterni (Bell e Mbemba disastrosi) e concedendo qualcosa solo all’atletismo di Terry. Nel complesso quindi prova più che sufficiente, anche perché i vari Martinoni, Gergati e Cotani (non al meglio) hanno sostituito in attacco i titolari dalle polveri bagnate. Discorso a parte per Childress, forse il più atteso dopo le brutte prove recenti: il professore ha prima lasciato l’impronta sul match nella prima metà di gara, poi è andato un po’ fuori giri nella gestione concludendo comunque con una prova nel complesso positiva. Ora però guai a rilassarsi: domenica si va a Veroli in posticipo televisivo proprio contro la squadra che ha fermato Jesi: gli esami, si sa, non finiscono mai.
COLPO D’OCCHIO – Masnago si riempie poco per volta ma al momento della palla a due offre una bella immagine d’insieme, anche perché la curiosità di rivedere
PALLA A DUE – Se Passera è l’assente tra i biancorossi, Quadre Lollis è il tassello mancante di Soresina, anche se in questo caso c’è il sostituto (Terry) ed è pure buono. Il quintetto di Pillastrini è quello classico, con Nikagbatse in ala piccola e Boscagin guardia. Cioppi replica con tre stranieri, l’oriundo e il lungo Cusin unico italiano vero.
LA PARTITA – Pronti via e Galanda ha già due falli (nella foto – uno in realtà di Childress) e Pillastrini è costretto a lanciare subito Martinoni in campo. I primi canestri sono firmati da Boscagin e Terry, con quest’ultimo che sigla dall’arco il 6-9. Varese risponde con Childress e Martinoni con quest’ultimo presto a quota 7 punti. Il vantaggio però non cresce, un po’ per qualche tiro facile fallito, un po’ per le stoppate assestate da Terry a centro area. La sirena segnala il 17-15 biancorosso con canestro finale di Valenti.
Il rientro è un 8-0 Cimberio con Boscagin che non mette la ciliegina in contropiede, fallendo un canestro già fatto su assist capolavoro di Childress. Due liberi di Dickens (fin qui a secco) danno il +11 ma bloccano anche il punteggio per diversi minuti di cattiva pallacanestro. Bell e Childress rompono il digiuno ma lo spettacolo è di livello amatoriale. La sirena ha l’effetto del vento che spazza le nuvole e premia ancora Varese con il massimo vantaggio, 33-20.
Dickens si risveglia di colpo al ritorno sul parquet, con un appoggio facile e una schiacciata devastante (37-22); chi non riesce a sbloccarsi è invece Galanda, che sbaglia anche tiri per lui semplici.
Terribile in generale il computo sul tiro da 3, dove
IL FINALE – Galanda vuol lasciare la sua firma e sigla 4 punti in fila a equilibrare la tripla di Calabria e il contropiede di Terry, il quale continua a stoppare a raffica. Per Gek arriva però il quarto fallo (ancora dubbio) con
.
IL TABELLINO
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.