Finanziato dalla Regione Lombardia il progetto “Mosaico Giovani”
Un’iniziativa che coinvolge numerosi soggetti del territorio e che realizzerà azioni di politiche giovanili per un valore di quasi 3 milioni di euro
L’investimento complessivo previsto è pari a quasi 3 milioni di euro, di cui 1 milione e 400mila euro saranno messi a disposizione dal programma regionale “Nuova generazione di idee. Le politiche e le linee di intervento per i giovani di Regione Lombardia”, asse di finanziamento finalizzato a sperimentare azioni innovative in ambito di politiche giovanili, premiando le proposte più meritevoli sviluppate a livello locale.
La restante quota sarà invece coperta dai soggetti che hanno aderito al progetto, garantendo il loro impegno sia a livello operativo che finanziario.
“Mosaico Giovani”, oltre alla presenza della Provincia come soggetto capofila, coinvolge infatti ben 18 partner su tutto il territorio: i Comuni di Gallarate, Luino, Oggiona con S. Stefano, Samarate, Saronno, Varese; l’Ambito sociale della Valle Olona; l’Azienda Sanitaria Locale della provincia di Varese; l’Università dell’Insubria, il CESVOV – Centro Servizi per il Volontariato di Varese, ASD Canottieri di Gavirate, l’ISIS “Da Vinci – Pascoli” di Gallarate, l’Associazione Padre Monti di Saronno, due Oratori di Gallarate (Parrocchia S. Paolo Sciarè e Parrocchia S. Giovanni Bosco di Madonna di Campagna), Unison Consorzio Coop. Sociali, Istituto Alta Formazione Musicale Puccini di Gallarate e il Coro Divertimento Vocale.
A questi si aggiungono 4 sponsor: il Comune di Gavirate, l’Azienda Speciale 3SG di Gallarate;
In estrema sintesi il progetto “Mosaico Giovani” prevede la realizzazione di 5 macrotipologie di azioni: “Spazi giovani”, finalizzata a sviluppare la creatività e la capacità imprenditiva dei giovani, tramite la messa a disposizione di spazi per attività creative ed espressive, quali ad esempio spazi polivalenti e sale registrazione attrezzate; “Giovani sportivi”, diretta a promuovere la pratica sportiva e la diffusione dei valori educativi connessi allo sport, attraverso l’organizzazione di corsi, manifestazioni e tornei sportivi; “Giovani responsabili”, che risponde all’obiettivo di sviluppare l’autonomia e la responsabilità dei giovani, con servizi e interventi volti a promuovere l’agio e prevenire difficoltà e disagio; “Giovani protagonisti del territorio”, finalizzata a sviluppare occasioni/eventi che consentano di trasformare il tempo libero in tempo “utile” per la crescita culturale e l’integrazione socio-relazione; “Giovani e orientamento”, che si propone di sviluppare interventi di formazione e di orientamento, promuovere tirocini e l’inserimento nel mondo del lavoro, anche sviluppando strumenti informativi che facilitino il reperimento di informazioni e opportunità.
Il progetto ha come punto di forza la gestione integrata delle azioni, fattore che consentirà l’ottimizzazione degli interventi e degli strumenti impiegati, ma anche la possibilità di sviluppare e mettere in comune “buone pratiche” e renderle disponibili ad altri soggetti, anche al di fuori del territorio provinciale.
L’avvio di “Mosaico Giovani” è prossimo e le azioni previste si svilupperanno su un arco di tempo pari a 18 mesi.
«Le politiche giovanili sono una vera e propria scommessa sul futuro e come tali non possono limitarsi a iniziative “spot”, attivate da singoli soggetti, spesso limitate all’ambito del tempo libero – ha dichiarato l’Assessore al Lavoro e Politiche Giovanili Alessandro Fagioli – E’ necessario dare vita a progetti articolati, che agiscano sui diversi ambiti che, come vere e proprie tessere di un mosaico, rappresentano gli elementi distintivi di questa particolare fase della vita: la scoperta e l’espressione della propria personalità, il confronto con sé stessi e con gli altri attraverso lo sport, il misurarsi con l’autonomia e le responsabilità, l’esplorazione della dimensione dell’impegno sociale, la formazione e l’ingresso nel mondo del lavoro. “Mosaico Giovani” è nato con l’ambizione di rispondere a tutte queste istanze, mettendo “a sistema” le risorse, finanziarie ma anche di esperienza, dei diversi soggetti presenti sul territorio. Si tratta di un’opportunità per la crescita di nuove collaborazioni. Ad esempio – prosegue Fagioli – già come Provincia parteciperanno direttamente alle attività oltre che il mio Assessorato anche l’Assessorato allo Sport e quello alle Politiche Sociali. Contiamo adesso – conclude l’Assessore provinciale – sulla partecipazione attiva alle nostre iniziative dei ragazzi e delle ragazze, vero motore delle politiche giovanili»..
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Franco1164 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.