Forza Italia-Pdl: “Pd e Lega Nord guardino in casa loro”

Nota di Daniela Fiorentini per la segreteria cittadina di Forza Italia e Alberto Ramponi, capogruppo Forza Italia in consiglio comunale

Riceviamo e pubblichiamo 

 

A Forza Italia-Pdl preme puntualizzare, in riferimento, alla recente nevicata e ai disagi lamentati i quali hanno generato diverse prese di posizione da parte delle forze politiche cittadine, come il comportamento degli enti preposti sia stato in realtà in linea con gli standard e puntuale. 

 

Vero è infatti che sin dalle primissime ore del mattino del 7 gennaio le principali arterie cittadine erano percorribili garantendo ai gallaratesi non solo di poter circolare all’interno della città ma di poter uscire da Gallarate. 

 

Certamente così non è avvenuto in altri comuni della provincia ove la circolazione e’ stata difficoltosa per uno spazio temporale di gran lunga superiore, constringendo realtà come  Cardano al Campo a protrarre la chiusura delle scuole anche nelle giornate del 8 e del 9 gennaio interrompendo di fatto un servizio pubblico essenziale. Bene ha fatto pertanto il consigliere Alessandro Petrone a sottolineare l’efficienza dell’incedere dell’azienda multiservizi Amsc nella gestione della problematica e nel garantire la regolarità dei servizi. 

 

E ciò non in maniera acritica ma in perfetta aderenza alla realtà dei fatti prescindendo da qualsivoglia strumentalizzazione politica. 

 

Corre l’obbligo in tale direzione evidenziare come l’azienda Amsc continui a garantire alla città elevati standard qualitativi nei vari servizi dalla medesima gestiti citando quali esempi tra gli altri la gestione dei rifiuti ove la frequenza settimanale della raccolta differenziata e’ sensibilmente superiore a quella effettuata da tutti gli altri comuni della provincia. altro esempio esplicativo di efficienza gestionale e’ rappresentato dal fatto che nonostante la liberalizzazione del settore gas la nostra multiutility mantenga tuttora il 90% del mercato. 

 

Senza ulteriormente dilungarsi nell’analisi degli altri servizi elemento ancora più premiante è la scelta compiuta dalla azienda multiservizi e dal comune di offrire questi elevati standard qualitativi mantenendo ferme da ben cinque anni a questa parte le tariffe che gravano sulle tasche dei cittadini. 

 

Forza Italia-Pdl è orgogliosa di ribadire che Gallarate rientra nel novero dei comuni virtuosi in quanto ha sempre rispettato e rispetta tuttora il patto di stabilità interno contrariamente a quanto accade in altre realtà amministrative gestite alternativamente dal Pd ovvero dalla Lega Nord. 

 

Forza Italia-Pdl sottolinea come puntualmente l’amministrazione Mucci in perfetta aderenza al programma elettorale sottoscritto dalle forza politiche della maggioranza stia raggiungendo gli obiettivi prefissati e ciò nei diversi settori di riferimento:

 

           in campo sociale, ove l’amministrazione e’ costantemente impegnata, nonostante la contrazione delle risorse a disposizione degli enti locali, ad assicurare comunque l’assistenza ai cittadini piu’ deboli;

 

           in campo culturale il completamento del polo culturale con l’attivazione della nuova galleria di arte moderna e la realizzazione della nuova biblioteca nella centralissima piazza Garibaldi;

 

           in campo urbanistico con la prossecuzione dell’iter sul comparto 336 che rappresenta per la citta’ una grande occasione di sviluppo economico e l’approvazione del piano di governo del territorio, documento contenente le linee fondamentali dello sviluppo territoriale futuro della citta’;

 

           nell’ambito dei lavori pubblici ove oltre alle gia’ completate opere ora l’attenzione e’ rivolta alla riqualificazione dei quartieri periferici con la realizzazione di infrastrutture capaci di ospitare il decentramento dei servizi socio-amministrativi. 

 

Sotto altro profilo, quello politico, Forza Italia-Pdl non puo’ esimersi dall’evidenziare le enormi contraddizioni che emergono dalle diverse posizioni politiche e amministrative assunte dai partiti di opposizione. 

 

Il Partito Democratico guardi al proprio interno e chiarisca a che punto e’ il processo di integrazione tra l’anima cattolica e quella ex Ds, la quale dicotomia emerge costantemente dagli interventi in consiglio comunale dai diversi consiglieri che fanno riferimento all’una piuttosto che all’altra. Farebbe meglio il Pd anziche’ limitarsi a criticare l’operato di chi amministra la citta’ di Gallarate, a compiere un profondo esame di coscienza e cercare di spiegare come indistintamente nelle citta’ da esso amministrate sia stato possibile raggiungere livelli di cattiva amministrazione quali quelli che non sfuggono agli occhi di tutti. Quanto alla Lega Nord, Forza Italia-Pdl ancora una volta deve ricordare come questo partito abbia tradito i propri elettori passando alla opposizione e rinunciando di fatto a portare a termine il programma elettorale sottoscritto e condiviso con le altre forza politiche della maggioranza, abbia quindi rinunciato a governare la citta’, rifuggendo le responsabilita’ che deve assumersi una credibile forza di governo e si sia rintanata nella politica dei proclami e della sterile critica. La Lega Nord di Gallarate deve spiegare ai propri elettori l’atteggiamento contradditorio espresso dai propri consiglieri nell’ambito del consesso civico ove a piu’ riprese si manifestano comportamenti differenziati espressione di probabili spaccature interne. 

 

Ad entrambi un monito: occorre abbandonare la critica fine a se stessa e cominciare a dialogare con le forze politiche che governano la citta’ si da poter aprire un confronto utile sulla base di proposte concrete. 

 

Di contro allo scenario che vede i partiti di opposizione segnati da divisioni interne, forza italia e le altre componenti il Popolo della Liberta’ sono espressione di unitarieta’ e compattezza e capaci di garantire il buon governo della citta’.

 

Il Popolo della Liberta’ attraverso i suoi rappresentanti quali gli assessori regionali Massimo Buscemi e Luca Ferrazzi, Nino Caianiello, il sindaco Nicola Mucci, Massimo Bossi, Aldo Simeoni, Giuseppe de Bernardi Martignoni e Marco Colombo questi ultimi amministratori in provincia, costituisce una solida risorsa di governo per la citta’ di Gallarate anche e soprattutto in vista dei prossimi appuntamenti elettorali.

 

Daniela Fiorentini per la segreteria cittadina di Forza Italia

Alberto Ramponi, capogruppo Forza Italia in consiglio comunale

 

 

 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Gennaio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.