Il Cardinale e la Lega: i termini reali del confronto in atto
Riflessione del Consigliere regionale Giuseppe Adamoli sulla visita del cardinale Tettamanzi e il presidio della Lega
Il Consigliere regionale Giuseppe Adamoli (Pd) fa sul suo blog una riflessione sulla decisione della Lega di organizzare una manifestazione in occasione della visita a Varese del cardinale Tettamanzi
Questa sera non potrò partecipare all’incontro dell’ Arcivescovo Dionigi Tettamanzi con gli amministratori locali. Sarò a Caronno Pertusella per un confronto pubblico con la Lega sui temi del nuovo Statuto della Regione Lombardia e del Federalismo, organizzato dal PD. Mi dispiace moltissimo perché avrei ascoltato con grandissima attenzione il discorso del Cardinale sul “dialogo come vera e propria emergenza del nostro tempo”.
Lo dico per rimarcare subito la mia distanza dalla Lega che inscenerà una protesta per dissentire “dall’atteggiamento di succube accondiscendenza (quando non di attivo collaborazionismo) manifestato dal Cardinale nei confronti dell’espansione islamica nella diocesi di Milano”.
Fantastica questa manifestazione. La Lega chiede al Cardinale la difesa della nostra tradizione cristiana, così come Giuliano Ferrara due mesi fa era salito sul pulpito per intimare al Cardinale Carlo Maria Martini di chiarirsi le idee sui confini della vita e della morte: “il sagrato del Duomo di Milano – diceva testualmente – rischia di diventare un simbolo muto e cieco”.
In realtà non sono singoli episodi, come la preghiera islamica in Piazza Duomo che vengono messi sotto accusa, ma è l’intero insegnamento sociale della diocesi. E soprattutto il fatto che l’Epifania sia stata dedicata ai migranti con un grazie per l’esempio che danno alla nostra società “ormai povera di solidarietà e valori”.
Non grido affatto allo scandalo per le manifestazioni della Lega e le dichiarazioni di alcune personalità, mi interessa solo che ci sia consapevolezza dei termini reali del confronto in atto di cultura e di civiltà.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.