«Il federalismo funzionerà se ci sarà equilibrio»
Il sindaco di Saronno, Pierluigi Gilli, interviene sul dibatttito relativo al disegno di legge in approvazione
Il cammino legislativo del disegno di legge sul federalismo consentirà spazi di riflessione, per ritoccare la legge di delega al Governo, così da rendere più preciso e concreto il sistema che si intende introdurre, specie nel delicato settore fiscale. Non v’è dubbio che ogni Amministratore, ogni Cittadino desidererebbero un’ampia autonomia per il proprio ente territoriale; la logica induce a ritenere che quanto più le decisioni siano frutto di un dibattito locale, tanto più dovrebbero essere conformi alle aspirazioni ed ai bisogni reali, ai quali si adatterebbero con specificità e proprietà, a seguito di un dibattito partecipato dal basso.
Tuttavia, se questa è la via maestra, non può essere dimenticato che la nuova legislazione non parte da zero: per ragioni storiche e politiche, infatti, si conoscono già oggi forme di autonomia molto avanzata (Regioni e Province autonome), che agli occhi altrui appaiono troppo squilibrate e fonte di esagerati privilegi. Il federalismo deve tenere conto anche di ciò ed armonizzare il sistema, senza malaccorte eccezioni, anche per consentire il necessario contemperamento perequativo, ove sussistano differenze troppo marcate ed endemiche problematiche depressive, e premiare le Amministrazioni che sappiano essere virtuose. Certo, le comunità locali dovranno imparare ad amministrare meglio le risorse, soprattutto quelle di derivazione esclusivamente locale; il maggior controllo dei cittadini sull’operato degli eletti e le verifiche in loco delle posizioni tributarie, sicuramente più penetranti, avranno ricadute benefiche per la modernizzazione delle nostre Amministrazioni; purché si accompagnino ad un radicale ed accettato cambiamento di mentalità, comportante l’assunzione di maggiori responsabilità personali e collettive; altrimenti, si rischierebbe di creare un sistema perfetto, ma solo nella teoria.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.