Il folk’n’ fun di Bertocchini & The Apple Pirates alla Coopuf

L'appuntamento con la band varesina è sabato 17, alle 22, alle cantine di Via De Cristoforis, 5. L'evento è organizzato da El Quixote

Lorenzo Bertocchini & The Apple Pirates, una delle più longeve e divertenti band varesine, saranno in concerto sabato 17, alle 22, alle Cantine El Quixote di Via De Cristoforis. Tutto è speciale nella loro storia, a partire dal debutto, con Angelo Branduardi a “jammare” al violino. Conosciuti per le loro infuocati “concerti-maratona”, nel corso della loro carriera i ragazzi hanno suonato ovunque nel mondo e diviso il palco e lo studio di registrazione con artisti di fama mondiale: Ramblin’ Jack Elliott, Bob Neuwirth, Elliott Murphy, Eric Andersen, Dan Bern, Rosie Flores e tanti altri ancora. Il loro approccio live è “seriamente goliardico”, il loro sound mischia folk, rock, blues e country… Per definirlo, in America qualcuno si è inventato il termine “folk’n’fun”. Tra le loro influenze: gli anni 50, gli anni 60, Jim Croce, Bob Dylan, Tom Waits e Bruce Springsteen, con cui il cantante del gruppo, Lorenzo Bertocchini, ha avuto l’onore di cantare dal vivo, un paio d’anni fa, nel New Jersey. Bertocchini è anche l’autore dei brani originali degli Apple Pirates; brani che originali lo sono davvero: sono piccole scene di vita quotidiana, mischiano poesia e ironia, e contengono i suoni della provincia americana e le storie di quella italiana… Ascoltare “I Left My Pants In Buguggiate”, “Giugiù Blues” o la tarantella-blues “All I Want For My Birthday” per credere! Il loro primo album, intitolato ironicamente “Greatest Hits”, è uscito nel 1998 e contiene un brano inedito di Elliott Murphy (“Time To Love [Again]”), una cover di Bruce Springsteen (“Two For The Road”) e 13 brani originali. In questo inizio di 2009, la band varesina si appresta a pubblicare un nuovo album: "Uncertain, Texas", così come ci aveva raccontato Lorenzo qualche mese fa. Registrato negli studi Clockwork di Milano e Old Tape di Varese, il CD contiene nuovi 15 brani, tutti firmati da Lorenzo Bertocchini, tra cui il primo reggae del gruppo, “Too Lazy”, che è stato mixato da uno dei più importanti tecnici del suono europei, Pino Pischetola. I ragazzi lo presenterà sui palchi di tutta Italia a partire da febbraio e su quelli americani nei mesi di aprile e maggio.
Sabato sera a El Quixote sarà presente anche un banchetto di Emergency, l’Associazione Umanitaria alla quale il gruppo varesino è molto legato da parecchi anni. La band:

 

Floriano Botter (batteria), Marco Negrelli (basso, cori), Dario Paini (sax, percussioni), Roberto Masciocchi (piano, organo), Alessandro Talamona (chitarra elettrica, banjo, cori), Luca Pasqua (chitarra elettrica, cori), Lorenzo Bertocchini (voce, chitarra acustica, armonica). Per maggiori info Cantine El Quixote, Via De Cristoforis,5 –  Varese. Inizio concerti ore 22:30. Ingresso con tessera El_Quixote/ Coopuf. Mail: el_quixote@katamail.com , www.myspace.com/el_quixote   www.coopuf.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Gennaio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.