Il Pd in piazza per ascoltare la gente
L'iniziativa si chiama "Banchetti di ascolto" e si svolgerà nel Circolo PD n. 3
Il Circolo PD n. 3 della Città di Varese (compreso tra le zone di Via Carcano/Merini, Viale Belforte, Valle Olona, S.Fermo, Via dei Mille/ Viale Valganna, Viale Aguggiari, Sangallo, Biumo Superiore ) a partire dal giorno 18 febbraio e fino al mese di maggio 2009 attiverà un percorso sul territorio di Banchetti di ascolto, che, a rotazione, verranno allestiti prevalentemente nei fine settimana o in occasione delle zone di mercato rionale (ad esempio anche mercoledì nel quartiere di S. Fermo).
Il Circolo 3 comprende infatti zone molto diverse tra loro e, prevalentemente, distanti l’una dall’altra; per andare incontro alla gente, ascoltare i cittadini, soprattutto i più disagiati negli spostamenti, i membri del Circolo Varese 3, che provengono da ciascuna delle zone rionali afferenti al Circolo stesso e i consiglieri del PD della Circoscrizione n 5 saranno perciò a disposizione per ascoltare richieste e bisogni che saranno poi indirizzati ai politici di riferimento nei vari ambiti istituzionali.
Saranno infatti presenti nei “ Banchetti di ascolto” anche rappresentanti dei consiglieri comunali, provinciali, regionali o dei parlamentari del Partito Democratico.
Avendo fatto della presenza sul territorio e del servizio ai cittadini il senso primario della scelta di essere in politica, in attesa di individuare e potere aprire una sede locale, i democratici scelgono dunque la strada della vicinanza con questa forma itinerante di sede di partito.
Ad inizio febbraio sarà effettuato in tutte le vie del Circolo 3 un volantinaggio a tappeto, con indicazioni precise di luoghi, date e orari presso cui saranno allestiti i banchetti, di modo che ogni cittadino interessato, indipendentemente dalla propria appartenenza politica, possa sapere dove recarsi per incontrare gente pronta ad ascoltarlo.
Un luogo per tutti, sotto un portico, per strada o in una piazza.
Un partito che interpreta la propria sede come spazio dove chiunque possa esprimere eventuali disagi, avanzare richieste, sollevare problemi anche semplici ma che possono per tanta gente diventare importanti.
Durante i banchetti sarà infatti messo a disposizione un semplicissimo modulo/questionario che permetta di raccogliere informazioni sulla realtà territoriale e locale, affinché anche le scelte politiche compiute nelle sedi istituzionali possano tenere conto della realtà effettuale.
Sarà inoltre reperibile per chi lo desiderasse materiale informativo del PD provinciale, regionale o nazionale e sarà possibile effettuare. eventualmente, il tesseramento.
Quella del PD è una scelta di trasparenza, vicinanza alla gente, presenza sul territorio.
E’ l’unico modo che i democratici varesini scelgono come stile per fare politica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.