Iniziano alle scuole medie le celebrazioni della “Giornata della Memoria”

Si inizia mercoledì 21 gennaio alle ore 10 presso la scuola media di via Carreggia

Le celebrazioni della “Giornata della Memoria 2009” tra scuole medie e Biblioteca Civica. L’assessorato alla cultura, pubblica istruzione e pari opportunità propone uno spettacolo teatrale e una mostra di libri per commemorare l’Olocausto e non dimenticare la tragedia

 

 

Si inizia mercoledì 21 gennaio alle ore 10 presso la scuola media di via Carreggia: in scena lo spettacolo teatrale “Solo neve”, proposto dalla Compagnia Instabile Quick di Gallarate, con Giuditta Angotzi, Rosa Maria Messina e Giorgio Putzolu, su testo e regia di Giorgio Putzolu.

 

 

Ambientato nel 1938 a San Zeno, piccolo paese ai bordi di una grande città del centro Italia, racconta la piccola storia di due bambini, Italo e Samuel, quest’ultimo ebreo, amici per la pelle e accomunati da un bel gattone nero di nome Zago che vaga continuamente tra le due case dei due amici ragazzini. Man mano che si affermano le leggi razziali il clima nel paese si avvelena: anche l’amicizia tra i due ragazzini, manipolati da un’educazione sempre più violenta che contagia anche le famiglie, si trasformerà in un rapporto tra vittima e carnefice, mentre il gatto diventerà motivo di contesa oltre che di possibile ripensamento sull’assurda decadenza delle relazioni umane.

 

 

Dal 27 gennaio invece in Biblioteca Civica inizia una mostra di volumi dedicati al tema della Shoah.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Gennaio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.