Lezioni a singhiozzo: le scuole stentano a ripartire
In tanti comuni le scuole rimarranno chiuse. Varese, Tradate e Gallarate scelgono l'apertura. Lezioni regolari negli istituti superiori, tranne a Busto, Saronno e Castellanza
La neve non dà tregua, le previsioni non lasciano sperare in un miglioramento imminente, così molti sindaci (competenti a decidere sull’apertura o chiusura di scuole per l’infanzia, nidi, scuole primarie e scuole medie) hanno deciso di sospendere le lezionie domani, giovedì 8 gennaio.
Mentre le scuole superiori di secondo grado giovedì 8 gennaio funzioneranno normalmente dappertutto, tranne che a Busto Arsizio, Castellanza e a Saronno dove le lezioni sono sospese. La Provincia (competente a decidere sulle scuole superiori, fatta salva la facoltà dei sindaci di decidere la sospensione delle lezioni) ha infatti revocato l’ordinanza di chiusura.
Le singole ordinanze
Così è per l’istituto comprensivo di Comerio: «a seguito delle Ordinanze dei Sindaci dei comuni di Comerio, Casciago e Luvinate, per emergenza neve, le scuole dell’Istituto Comprensivo, resteranno chiuse, nella giornata di domani, 8 gennaio 2009».
Così è per le scuole materne, primarie e secondarie di primo grado di Somma Lombardo «In data odierna il Sindaco di Somma Lombardo, visto il perdurare delle avverse condizioni atmosferiche che prevedono neve anche nella giornata di domani e venerdì , e vista la difficoltà nell’erogazione dei servizi scolastici di mensa e strasporto, in accordo con i dirigenti scolastici ha disposto con ordinanza la chiusura delle scuole nei giorni di giovedì 8 e venerdì 9 con ripresa delle attività scolastiche nella giornata di lunedì 12 gennaio».
Così negli istituti di Marchirolo: «a seguito d’ Ordinanza sindacale , le scuole : materne, elementari e medie di Marchirolo resteranno chiuse oggi e domani (7 e 8) , a causa delle forti nevicate.
E così sarà anche a Cardano al Campo dove l’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Mario Anastasio Aspesi ha deciso di protrarre la chiusura delle scuole anche per le giornate di giovedì 8 e venerdì 9 gennaio. Lunedì 12 gennaio tutte le scuole saranno riaperte.
Stessa decisione anche da parte dell’amministrazione di Cassano Magnago che ha deciso la chiusura per domani, 8 e per venerdì 9 gennaio di tutte le scuole sotto il proprio diretto controllo.
Chiusura totale giovedì 8 gennaio anche negli istituti di competenza di Carnago: scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado non saranno aperte. E chiusura anche a Samarate per il giorno 8 gennaio.
Blocco totale delle lezioni a Busto Arsizio dove il sindaco con un’ordinanza ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, comprese le superiori. L’ordinanza ha validità sino a sabato 10 gennaio, ma l’amministrazione si riserva di modificarla a seconda delle condizioni meteorologiche.
Tutto regolare, invece, nei plessi di Varese città dove oggi le lezioni sono riprese normalmente anche se gli alunni in classe erano circa la metà. Soddisfatta è l’assessore varesino Patrizia Tomassini: « È stata una decisione che non è stata vista con favore da alcuni presidi ma Varese è una città dove la neve non è eccezionale. In classe è giunta la metà degli alunni ma la cosa importante è che il servizio è stato dato. Adesso stiamo risolvendo qualche problema per il servizio di dopo scuola ma anche in questo caso, come per la mensa, il Comune garantisce tutto. Anche per domani».
Anche a Tradate l’anno scolastico è ripartito e non prevede interruzioni ulteriori. Sulla stessa posizione sono i sindaci di Saronno ( limitatamente alle scuole comunali) e Castiglione che assicurano lezioni regolari per domani giovedì 8 gennaio.
Da domani, 8 gennaio, lezioni regolari su tutti i banchi di Gallarate. L’amministrazione ha revocato l’ordinanza di chiusura.
Scuole aperte domani anche a Lonate Pozzolo ma le attività didattiche non saranno assicurate. In una nota, l’amministrazione rende noto che «domani, giovedì 8 gennaio, salvo intensificazioni non previste delle precipitazioni, le scuole dell’Istituto saranno aperte, e la vigilanza degli alunni assicurata, mentre non si garantisce il regolare svolgimento dell’attività didattica, a causa della difficoltà di una parte del personale e degli alunni a raggiungere i plessi».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.