Protezione Civile e Polizia Locale a portata di cittadino

Istituiti una Centrale Operativa Unificata e due siti internet per migliorare comunicazione e organizzazione

Un collegamento telefonico diretto fra Polizia Locale e Protezione Civile velocizzerà e renderà più efficace la risposta alle esigenze dei cittadini. La novità, in pratica una centrale operativa unificata, è già attiva. D’ora in poi, chi chiamerà il numero per il pronto intervento dei Vigili (0331.285.999) parlerà con un operatore che valuterà la segnalazione. Nel caso in cui il problema risultasse di pertinenza della Protezione Civile o comunque risolvibile con le competenze dei volontari, la chiamata verrà immediatamente smistata alla sede di via degli Aceri. In generale, inoltre, gli utenti potranno ricevere indicazioni per indirizzare nel modo più preciso possibile le loro richieste di intervento.

 

Sempre allo scopo di migliorare la comunicazione con i cittadini, ma anche di divulgare una corretta conoscenza della Protezione Civile, sono stati istituiti due blog. Il primo, http://protezioneciviledigallarate.blogspot.com, è un portale che ne presenta natura, obiettivi e metodi, ma riporta anche indirizzi, numeri di telefono, contatti internet, previsioni meteo, collegamenti con il sito del Comune e con quelli della Croce Rossa, dei Volontari della Protezione Civile Parco del Ticino e del Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile di Gallarate. Quest’ultimo blog (http://gcvpc-gallarate.blogspot.com) è il secondo appena realizzato. Oltre a presentare informazioni utili, come numeri da chiamare in caso di emergenza e l’elenco delle farmacie di turno, aggiorna i visitatori sulle attività svolte sul territorio, per esempio in relazione alle recenti nevicate, fornisce indicazioni a chi volesse presentare domanda d’ammissione alla Protezione Civile e funziona da punto di riferimento per gli stessi volontari, svolgendo la funzione di una “bacheca virtuale”.

 

« La Protezione Civile – sottolinea l’assessore alla Sicurezza, Paolo Cazzola – garantisce un servizio prezioso ed è giusto che abbia i mezzi per farsi conoscere e apprezzare dalla comunità. I due siti internet recentemente attivati, oltre a proporre informazioni utili, rispondono anche a questa esigenza. Quanto alla centrale operativa unificata, si tratta di un ulteriore passo avanti nella realizzazione di sinergie fra gli enti chiamati a gestire situazioni problematiche. Il tutto con un unico obiettivo: rispondere alla domanda di servizi da parte dei cittadini rendendo sempre più collaborativo, consapevole ed efficace il rapporto di questi ultimi con la Polizia Locale e la Protezione Civile».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Gennaio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.