Protezione Civile e Polizia Locale a portata di cittadino
Istituiti una Centrale Operativa Unificata e due siti internet per migliorare comunicazione e organizzazione
Un collegamento telefonico diretto fra Polizia Locale e Protezione Civile velocizzerà e renderà più efficace la risposta alle esigenze dei cittadini. La novità, in pratica una centrale operativa unificata, è già attiva. D’ora in poi, chi chiamerà il numero per il pronto intervento dei Vigili (0331.285.999) parlerà con un operatore che valuterà la segnalazione. Nel caso in cui il problema risultasse di pertinenza della Protezione Civile o comunque risolvibile con le competenze dei volontari, la chiamata verrà immediatamente smistata alla sede di via degli Aceri. In generale, inoltre, gli utenti potranno ricevere indicazioni per indirizzare nel modo più preciso possibile le loro richieste di intervento.
Sempre allo scopo di migliorare la comunicazione con i cittadini, ma anche di divulgare una corretta conoscenza della Protezione Civile, sono stati istituiti due blog. Il primo, http://protezioneciviledigallarate.blogspot.com, è un portale che ne presenta natura, obiettivi e metodi, ma riporta anche indirizzi, numeri di telefono, contatti internet, previsioni meteo, collegamenti con il sito del Comune e con quelli della Croce Rossa, dei Volontari della Protezione Civile Parco del Ticino e del Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile di Gallarate. Quest’ultimo blog (http://gcvpc-gallarate.blogspot.com) è il secondo appena realizzato. Oltre a presentare informazioni utili, come numeri da chiamare in caso di emergenza e l’elenco delle farmacie di turno, aggiorna i visitatori sulle attività svolte sul territorio, per esempio in relazione alle recenti nevicate, fornisce indicazioni a chi volesse presentare domanda d’ammissione alla Protezione Civile e funziona da punto di riferimento per gli stessi volontari, svolgendo la funzione di una “bacheca virtuale”.
«
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.