“Scenaperta” a Cardano, atto secondo
Giovedì 22 gennaio al cineteatro Auditorium c’è il “Riccardo III” tratto da William Shakespeare
Secondo appuntamento con la stagione teatrale di “Scenaperta”. Giovedì 22 gennaio alle ore 21 al cineteatro Auditorium di piazza Mazzini è la volta di “Riccardo III”, una piece tratta da William Shakespeare portata in scena dalla Compagnia Teatri Possibili con la regia di Corrado D’Elia.
Dopo il primo appuntamento a novembre con lo spettacolo in collaborazione con Amnesty International in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il secondo dei quattro spettacoli della rassegna previsti a Cardano al Campo è un classicissimo da William Shakespeare, nella lettura fatta dalla Compagnia Teatri Possibili. La regia di Corrado D’Elia, che vanta una serie di importanti esperienze in ambito shakespeariano, è una garanzia di qualità.
“Scenaperta” è il circuito pubblico di teatro che riunisce il maggior numero di Comuni (in tutto dodici nelle province di Milano e Varese) su una progettualità condivisa, che non nasce dalla semplice contiguità territoriale ma da una collaborazione e da una vicinanza sui contenuti e sulla volontà di conciliare una precisa proposta culturale con l’offerta di spettacoli di buon livello e di attrattiva nei confronti del pubblico.
Il cineteatro Auditorium di piazza Mazzini ospita questa stagione quattro spettacoli: una proposta in cui l’assessorato alla cultura del Comune di Cardano al Campo crede e investe da tre anni, nella convinzione di dare ai cardanesi la possibilità di fruire di un’offerta culturale di qualità a prezzi competitivi ed accessibili a tutti i cittadini e alle famiglie (l’abbonamento alla stagione “Scenaperta Off” costa 40 euro e dà diritto a presenziare a 16 spettacoli nei diversi Comuni che ospitano la rassegna).
«Una programmazione che ha la dignità di una stagione nella stagione – la presenta così il direttore artistico di Scenaperta Paolo Bignamini – da tre anni insieme all’assessorato alla cultura proponiamo una stagione di qualità a Cardano. Un lavoro coraggioso e in controtendenza, che ha dei risvolti sociali oltre che culturali. Con la scuola di teatro che proponiamo da 2 anni a Cardano insieme a “Teatri Possibili”, si sta perseguendo un lavoro di costruzione di un pubblico, un progetto di qualità che si fa strada e che mette radici».
Riccardo, mattatore camaleontico e istrionico che sulla scena incanta. Muove ogni pedina con superba maestria, tesse trame e con parole sapienti convince. Riccardo e il suo grandioso show! Stratega, calcolatore spregiudicato che tutto può oltre ogni decenza e pudore. Tutto è perfetto, tutto è pronto, il grande banditore salirà sul palcoscenico per compiere la sua opera diabolica. Lui deforme? Gobbo? Offeso? Riccardo può diventare ciò che vuole, ciò che serve a suo piacimento. Le luci della ribalta si spengono e lui arranca tra i cadaveri di ciò che era il suo regno. Solo i fantasmi gli restano vicini affollando le sue notti da incubo. Riccardo III è l’ultima di quattro opere teatrali nella tetralogia minore di William Shakespeare sulla storia inglese: questo dramma storico segna per Corrado d’Elia il ritorno a Shakespeare dopo aver firmato le regie di una tetralogia shakespeariana (Otello, Romeo e Giulietta, Macbeth e Amleto) ed essere stato protagonista di Enrico IV con Paolo Bonacelli, prodotto dallo Stabile di Bolzano.
Questi i prezzi dei biglietti al botteghino: intero 12 euro, ridotto 10 euro (hanno diritto alla riduzione studenti, ultra65enni e abbonati ScenAperta).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.