Social card, Tosi: “Strumento inadeguato”

Il segretario provinciale del PD Varese: “La distribuzione della tessera fa a pugni coi principi del federalismo”

Sulla questione “social card” interviene il segretario provinciale del PD Varese Stefano Tosi. Secondo Tosi: ”Lo strumento del governo ampiamente pubblicizzato si sta dimostrando assolutamente inadeguato tradendo le aspettative di migliaia di cittadini in condizioni disagiate. In particolar modo i parametri per assegnare il diritto del contributo sono assolutamente fuori misura per una provincia come la nostra che ha un alto costo della vita”.

Lo testimoniano i dati dell’INPS incrociati con quelli dell’ISTAT in base ai quali l’80% delle tessere – quando non sono vuote, visto che un terzo di quelle consegnate finora si sono rivelate delle patacche – è finito al Centro o al Mezzogiorno.

La distribuzione geografica della tessera voluta dal governo di centrodestra, di cui fa parte anche la Lega nord, fa a pugni con la perequazione territoriale che è uno dei pilastri del federalismo.

Tosi, pertanto, chiede un netto cambio di rotta. “Così non va! – sottolinea – E’ evidente, infatti, che il valore dei soldi per vivere non è uguale in tutto il Paese. Di conseguenza, non possono essere utilizzati i medesimi strumenti. Anzi: gli strumenti centralizzati di lotta alla povertà non hanno più senso. Sono uno spot pubblicitario, ma inefficaci nella realtà, nel contrastare un disagio che si presenta con volti diversi a seconda delle zone”.

“Meglio sarebbe stato- aggiunge – dare direttamente queste risorse in modo decentrato, conoscendo meglio l’entità e le caratteristiche della povertà nelle comunità”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Gennaio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.