Successo per Barocco Contemporaneo
I Presepi in ceramica di Mariano Pieroni hanno conquistato il pubblico
Al Museo Internazionale Design Ceramico di Cerro di Laveno prosegue la mostra “Barocco Contemporaneo. Presepi in ceramica di Mariano Pieroni”, la XVIII edizione della ormai tradizionale proposta legata alla Natività.
Grande l’interesse suscitato nel periodo natalizio, notevole il pubblico che ha visitato la mostra durante le festività e molti i bambini che domenica 21 dicembre hanno incontrato l’artista, sperimentato la manipolazione dell’argilla e ascoltato i segreti per costruire piccole figure scultoree in ceramica.
La mostra prosegue sino al 15 febbraio 2009 dando l’opportunità, a chi non l’avesse fatto, di gustare ancora quel clima natalizio che la contraddistingue. Nelle due sale dedicate alle esposizioni temporanee si possono infatti ammirare importanti sculture, singole e accorpate, che Mariano Pieroni ha realizzato piegando la porcellana alle necessità espressive legate alla tradizionale iconografica della Natività e dei Presepi.
I Presepi di Pieroni, realizzati con la tecnica antichissima che risale all’epoca d’oro della scuola di Capodimonte del 1600 –1700, si compongono di volumi e le figure emergono dal bianco naturale della porcellana limoges, rivelando l’animo di un artista che si muove dalle condizioni più classiche e tradizionali alle sperimentazioni più ardite, senza pregiudizi e preconcetti né nelle forme né nelle soluzioni compositive.
Nelle sale al piano superiore si può inoltre ammirare una selezione di presepi che fanno parte della collezione storica dei Presepi di proprietà del MIDC.
Barocco Contemporaneo
Presepi in ceramica di Mariano Pieroni
Museo Internazionale Design Ceramico
Lungolago Perabo’, Laveno Mombello (Varese)
13 dicembre 2008 – 15 febbraio 2009
Mostra a cura di Emma Zanella
Tel./Fax 0332 666530
Orari: martedì, mercoledì, giovedì 14.30-17.30; venerdì, sabato e domenica 10.00-12.00/14.30-17.30. Chiuso il lunedì
Ingresso: intero € 2,00, ridotto € 1,00
museodellaterraglia@tiscali.it
www.ceramiche150.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.