Varese, tre reti per salire in Paradiso
Varese-Itala 3-0. Dopo un primo tempo senza gol Grossi e Del Sante fanno esplodere Masnago. Alessandria raggiunta in vetta al campionato
Un tempo dedicato alla teoria, uno alla pratica: il Varese di Sannino applica questa formula e vince ancora, 3-0 ai danni dell’Itala San Marco, centrando il tredicesimo risultato utile consecutivo e salendo in cima al campionato. Un risultato straordinario quello colto da Lepore e compagni che agguantano l’Alessandria là in cima facendo un nuovo passo avanti sulla strada di quel “sogno” di cui parla Sannino in ogni occasione.
Per piegare l’Itala il Varese ha impiegato ancora il suo specialista, Stefano Del Sante, che con la doppietta messa a segno oggi sale a undici reti confermandosi ai vertici della classifica marcatori. Le due reti del centravanti sono state precedute da quella di Grossi, su azione propiziata da Crocetti, mentre Lepore ha spesso sfiorato la marcatura. Insomma, quello odierno è stato un Varese a trazione anteriore in cui per una volta la difesa non ha rischiato quasi mai mentre Moreau è stato impegnato solo su palle alte. Insomma una en plain dedicato ai 1.300 di Masnago che si coccolano il gruppo e lo congedano con un applauso lungo e caldo ma senza eccessi. Come a dire: "bravi e grazie, ora continuate così perché crediamo in voi". E forse questo è l’attestato di stima più bello verso il Varese, pardon verso la capolista.
CALCIO D’INIZIO – Scarpe a sei tacchetti e più attenzione all’equilibrio per i ventidue di Varese – Itala: il terreno del Franco Ossola è agibile ma non certamente al massimo per la sfida valida per la prima giornata di ritorno. Sannino recupera Pisano sulla destra e lascia così in panchina il jolly Silva, confermando il resto dei titolari. Il mister ospite Zoratti convoca il cavallo di rientro Alen Carli ma non lo schiera dall’inizio: modulo con trequartista (Buonocunto) dietro le punte Cristofoli e Pererira. Si gioca davanti a un buon pubblico e a una suggestiva cornice bianca tutto intorno al terreno di gara.
IL PRIMO TEMPO – L’Itala San Marco inizia a testa alta la partita conquistando subito due angoli, ma è il Varese ad avere le prime due occasioni reali. Al
C’è tempo per qualche altro tentativo meno evidente del Varese prima che l’Itala torni a farsi vedere dalle parti di Moreau. In particolare arrivano un bel colpo di testa di Piovesan e una punizione pericolosa scodellata a centro area che Del Sante sventa saltando più alto di tutti. Proprio allo scadere Masnago grida al gol per due volte ma è un’illusione ottica in entrambi i casi. La firma è sempre di Lepore che prima devia un cross teso di Casisa e poi calcia fuori di un soffio un pallone messo in mezzo da Del Sante.
Chi continua a sfiorare il palo è Lepore, questa volta con una bella punizione dal limite. Anche l’Itala si fa vedere: da un tiro sporco di Pereira, Carli ha una buona occasione ma il tiro scoccato da dentro l’area finisce alto. Poco dopo gli ospiti restano in dieci per l’espulsione di Cristofoli: l’attaccante colpisca con una gomitata gratuita Camisa, l’arbitro lo vede e per lui c’è il rosso diretto.
La conseguenza è il raddoppio del Varese al 19’: l’azione stavolta è di Grossi che di destro pesca Del Sante. Il capocannoniere del campionato è ben appostato e sigla così la decima rete stagionale. Un computo che diventa “
Poi l’attesa è solo per i risultati dagli altri campi: il pareggio dell’Alessandria (0-0 in casa con il Carpenedolo) consegna il primato, la sconfitta interna del Como (0-3 con il Rodengo) regala un altro sorriso. Game, set e match, il Varese vola.
.
Varese – Itala San Marco 3-0 (0-0)
Marcatori: Grossi (V) al
Varese: Moreau; Pisano (Dos Santos dal
Itala S. M.: Marcon; Visintin, Fabris (Colavetta dal
Arbitro: De Benedictis di Bari (Ranghetti e Di Nobile).
Note: giornata soleggiata e non fredda; terreno in parte ghiacciato ma agibile. Espulso: Cristofoli. Ammoniti: Pereira, Marcon, Pisano. Calci d’angolo: 6-6. Spettatori: 1.350. Incasso: 4.768 euro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.