“Vedano è un paese sicuro”

Il bilancio del 2008 sull’attività della Polizia Locale secondo il sindaco Giovanni Barbesino: “Non solo sulla strada, ma anche attenzione alla sicurezza sul lavoro”

Un anno decisamente attivo per la polizia locale di Vedano Olona. Non solo sulla strada. È quello che emerge dal bilancio presentato dal sindaco Giovanni Barbesino sull’attività del Corpo nel 2008. Un anno caratterizzato, oltre che dagli interventi sugli incidenti stradali, anche dagli infortuni sul lavoro. “Non tutti lo sanno – spiega il primo cittadino -, ma anche questo è un settore in cui i controlli e gli interventi rientrano nei compiti della polizia locale, per garantire più sicurezza nei luoghi di lavoro. Per fortuna c’è stato solo un infortunio grave, gli altri 70 sono stati interventi più “leggeri”.
Il corpo di Polizia Locale conta tre agenti, più un comandante e una segretaria. “Abbiamo scelto di aggiungere una segretaria per sgravare gli agenti dagli impegni burocratici – prosegue Barbesino -, è inutile avere tanti agenti se poi dobbiamo tenerli chiusi in ufficio. Meglio aver dato un compito specifico così da liberare risorse da tenere anche fuori dall’ufficio”.
Punto importante è anche l’accordo di vigilanza sovracomunale, realizzato con Gornate Olona, i due Venegono e Castiglione Olona. “Non abbiamo proprio problemi di risorse umane, perchè grazie anche a questo accordo, quando qualcuno di questi paesi è in difficoltà ci si aiuta. Anche la vigilanza serale è garantita ha dato ai propri frutti, dando un maggior senso di sicurezza ai cittadini. Vedano mi sembra orma un paese sicuro, non segnato da episodi di criminalità più elevati che in altre zone della provincia”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Gennaio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.