Villa Recalcati investe oltre 700 mila euro nelle caserme del Varesotto

Quattrocento mila euro per i carabinieri di Saronno, 380 mila per vigili del fuoco di Varese e Busto. Soddisfatto l'assessore Bottini

Villa Recalcati mette sul tavolo oltre 700 mila per le caserme. «La sicurezza resta una priorità di questa amministrazione – ha dichiarato l’assessore al Patrimonio Gianfranco Bottini – investire nelle caserme di nostra competenza significa infatti mettere le forze dell’ordine e i vigili del fuoco nelle migliori condizioni di operare e quindi di garantire presenza sul territorio e controllo. Insomma anche la Provincia di Varese garantisce il proprio impegno, al pari di altri Enti, su una questione particolarmente sentita dalla cittadinanza».  La Provincia di Varese è proprietaria di numerosi edifici adibiti a caserma, la cui gestione spetta al settore Patrimonio e Beni Architettonici: Caserma dei Vigili del Fuoco di Varese; Caserma dei Vigili del Fuoco di Busto Arsizio; Caserma dei Carabinieri di Busto Arsizio; Caserma dei Carabinieri di Saronno; Caserma della Guardia di Finanza di Biegno. 

 

Caserma dei carabinieri di Saronno (opere di adeguamento funzionale e normativo per un importo di 400.000 euro) – I lavori, iniziati nell’aprile 2008 sono ormai in dirittura d’arrivo, tanto che il termine fissato per la chiusura del cantiere è per il 15 marzo prossimo. Gli interventi eseguiti hanno portato alla creazione di un nuovo atrio d’ingresso finalizzato a migliorare l’accessibilità dello stabile. E’ stata poi effettuata una ristrutturazione di un alloggio di servizio trasformato in nuova camerata con 11 posti letto e con la possibilità di utilizzo anche da parte del personale femminile. Nei locali adibiti a camerata e posti al primo piano, sono stati ricavati uffici dotati di soluzioni tecnologiche all’avanguardia e informatizzate. Sono stati inoltre realizzati servizi igienici per portatori di handicap, un nuovo impianto di illuminazione di emergenza e sono stati sostituiti le porte interne degli uffici e i serramenti della palazzina alloggi. «Si tratta di un intervento di grande spessore – ha spiegato Bottini – fatto su un edificio storico, ora completamente recuperato e situato nel cuore della città. La progettazione è stata portata avanti con lo scopo di migliorare l’accessibilità degli utenti e nel rispetto dei canoni fissati dalla Sopraintendenza ai Monumenti di Milano». 

 

Caserma comando provinciale vigili del fuoco Varese – L’intervento principale interesserà la palazzina camerate con proseguimento e completamento dei lavori di rifacimento del gruppo servizi igienici, sistemazione degli ambienti adibiti a camerate con creazione di spazi dedicati a camere per ufficiali di turno con relativo servizio igienico, sostituzione porte interne camerate e revisione generale dell’impianto elettrico per uniformarlo alle nuove disposizioni dei locali. Nel locale autorimesse è prevista l’istallazione di canalizzazione di convogliamento dei gas di scarico degli automezzi con impianto meccanico centralizzato con bocche di ripresa per ogni posto di sosta e tubazione di scarico fino alla quota della copertura, al fine di rendere più salubre l’ambiente che pur destinato ad autorimessa, prevede la permanenza di persone. 

 

Caserma dei vigili del fuoco di Busto Arsizio – L’intervento principale coinvolgerà la palazzina autorimesse con rifacimento della pavimentazione interna sia delle autorimesse, che parzialmente del piazzale in corrispondenza dell’uscita degli automezzi che per usura mostra segni di cedimento. L’attuale pavimentazione, realizzata nel 1958, epoca di costruzione della struttura, è costituita da una soletta di calcestruzzo (non armato), che poggia sul vespaio in ghiaione; la nuova pavimentazione di tipo industriale, eseguita con soletta di cemento armato con doppia rete metallica e finitura al quarzo, sopporterà il peso degli automezzi in sosta. Dovendo poi rivedere il sistema di fognature orizzontali delle autorimesse, verrà inoltre istallato un pozzo desolatore. Nel contesto degli interventi manutentivi si prevede inoltre la revisione dei dodici portoni in ferro con operazioni di smontaggio e trasporto in officina per operazioni di raddrizzatura e sostituzione parti arrugginite, sostituzione pannelli in vetro con nuovi in policarbonato alveolare ad alta resistenza con funzione di alleggerimento, posa dei portoni una volta revisionati. 

 

L’investimento sulle caserme di Varese e Busto è pari a 200 mila euro e i lavori, iniziati proprio in questi giorni, termineranno nel prossimo mese di luglio. 

 

Caserma dei vigili del fuoco di Varese e Busto Arsizio (opere di manutenzione straordinaria coperture per un importo di 180.000 euro) – Gli interventi di rimozione, messa in sicurezza e smaltimento in discarica autorizzata delle coperture in amianto partiranno nell’aprile prossimo sia alla Caserma di Varese che a quella di Busto Arsizio. Nel corso dell’opera verranno anche ripuliti i solai, posate le nuove coperture e istallati i sistemi di “linea vita” anticaduta.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Gennaio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.