Agostinelli: «Diteci subito dove si faranno le centrali nucleari»

Il consigliere regionale all'attacco di Berlusconi e Formigoni, che ha subito appoggiato il premier sulla decisione di costruire con la Francia quattro centrali nucleari. Il consigliere chiede di svelare i siti prima delle elezioni di giugno

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato con le dichiarazioni di Mario Agostinelli, consigliere regionale di Altralombardia, riguardo al ritorno al nucleare e alle dichiarazioni di Formigoni.

«Ieri il Presidente Formigoni non ha perso tempo a dichiarare il proprio sostegno all’annuncio del Governo sul ritorno al nucleare.  Così, mentre l’Europa più avanzata, quella della Merkel e di Zapatero, e gli Stati Uniti di Obama vanno nella direzione dell’energia da fonti rinnovabili – che sono sicure e danno la possibilità di sviluppare tecnologie e nuova occupazione qualificate, oltre ad essere in prospettiva sempre meno costose – Berlusconi, con una mossa extraparlamentare che la dice lunga sullo stato della democrazia nel nostro Paese, cancella il referendum dell’87 ed espone l’Italia al pagamento di multe salatissime per una violazione del Protocollo di Kyoto che diventerà permanente. E ben sapendo quanto è radicata, soprattutto tra i giovani, la contrarietà al nucleare, si intende persino ricorrere a norme che consentirebbero di imporre le decisioni ai cittadini e agli enti locali, mettendo i siti sotto il controllo militare. Un’enormità, quindi, dal punto di vista dei costi, dei rischi, di una politica energetica capace di guardare al futuro e anche del disprezzo verso l’opinione delle popolazioni. In ogni caso, lancio una sfida, a Formigoni e a Berlusconi: se davvero sono convinti del progetto, indichino i quattro siti per le centrali nucleari prima delle elezioni di giugno! Ne vedremmo delle belle».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Febbraio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.