Ahlstrom, assemblea davanti ai cancelli
Oggi martedì 24 febbraio alle ore 16 presidio davanti alla fabbrica. Incontro in mattinata con il vicesindaco Caravati
Prosegue il presidio dei lavoratori della multinazionale Ahlstrom.
Ai cancelli della fabbrica di Gallarate (uscita Gallarate, Autostrada dei Laghi) i lavoratori presidiano la fabbrica con striscioni e gazebo, bruciando legna nei cassoni per scaldarsi.
Venerdì scorso i lavoratori hanno chiesto al sindaco di Gallarate un incontro per mettere all’ordine del giorno del consiglio comunale la questione della chiusura dello stabilimento di via XXIV Maggio. Questa mattina, martedì 24 febbraio, una delegazione di lavoratori ha incontrato il vicesindaco di Gallarate Paolo Caravati: «Gli abbiamo spiegato la situazione – ha spiegato Antonio Ferrari dell’AlCobas -. Lui ci ha garantito che sentirà l’azienda per capire i motivi dello spostamento della produzione, manovra molto costosa e senza senso. Anche a Cressa i lavoratori hanno incontrato il sindaco, il quale gli ha dato un generatore e una tenda per proseguire la lotta». Conferma l’impegno il vicesindaco gallaratese: «Ho trovato sia i rappresentanti del sindacato che i lavoratori persone molto ragionaevoli che difendono il proprio posto di lavoro – spiega Caravati -. La protesta è portata avanti in modo urbano, senza strumentalizzazioni. Noi faremo quanto nelle nostre possibilità, senza poter promettere nulla. Ho già sentito l’azienda e presto, entro una settimana, fisseremo un incontro. Ripeto, non possiamo fare promesse, ma faremo pressione per difendere questi lavoratori».
Anche i lavoratori dell’Ahlstrom di Cressa (Novara), hanno deciso di iniziare da domani anche loro un presidio davanti i cancelli della fabbrica. Oggi martedì 24 febbraio alle ore 16 davanti ai cancelli della fabbrica di Gallarate, alla presenza di altre realtà lavorative della zona, si terrà un’assemblea per valutare gli incontri con i rappresentanti delle giunte comunali di Gallarate e Cressa e su come proseguire la lotta.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Felice su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.