Anche il Quirinale celebra il Trofeo Binda
Il presidente Napolitano ha inviato agli organizzatori una medaglia da consegnare alla vincitrice della corsa del 29 marzo. Al via della gara la detentrice Pooley le prime tre di Varese 2008: Cooke, Vos e Arndt
Il Trofeo Binda di Cittiglio è come noto l’unica corsa di ciclismo femminile italiana inserita nel calendario della Coppa del Mondo, un onore che in campo maschile tocca solo a due competizioni del calibro di Milano-Sanremo e Giro di Lombardia. Per questo motivo la gara che si disputerà il prossimo 29 marzo sulle strade della Valcuvia ha ricevuto un nuovo e prestigioso riconoscimento, che scende direttamente dal colle del Quirinale.
È di questi giorni infatti la notizia che il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha inviato agli organizzatori una medaglia d’argento da consegnare all’atleta che indosserà la maglia di leader di Coppa dopo il "Binda". Di fatto però, essendo la gara varesina tappa d’esordio del circuito mondiale, il riconoscimento andrà alla vincitrice sul traguardo ormai storico di via Valcuvia.
«Sono particolarmente orgoglioso per questo premio disposto dal Presidente Napolitano dopo il quale avvertiamo ancora maggiori responsabilità nell’allestire l’organizzazione» spiega un soddisfatto Mario Minervino, presidente della Cycling Sport Promotion che gestisce la corsa e tutte le attività collaterali.
Attività già iniziate con il pregevole concerto dell’Orchestra Giovanile Studentesca tenutosi sabato scorso a Brenta e che proseguiranno sabato 28 a Villa Frascoli di Laveno, dove si terrà la serata di gala per presentare la competizione.
Intanto cresce l’attesa anche per il campo partenti del "Trofeo Binda" che contiuna ad arricchirsi di conferme di alto livello. Sulla scrivania della CSP sono infatti già arrivate le iscrizioni delle prime tre classificate all’ultimo mondiale di Varese: la gallese Nicole Cooke, l’olandese Marianne Vos e la tedesca Judith Arndt. In queste ore è arrivata anche la formazione della Cervelo che comprende la campionessa in carica di Cittiglio, la britannica Emma Pooley che quindi sarà al via con il numero uno sul dorsale. Queste però non saranno le uniche grandi firme al via: tante altre atlete di primo piano hanno già dato la propria adesione e tra esse ci sono l’americana Armstrong, la svizzera Brandli e naturalmente la nostra Noemi Cantele che non fa mistero di voler cominciare alla grande il 2009 proprio da Cittiglio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Non è follia, è strategia: capire Trump per capire il nostro futuro
GiovPio su Eseguita l’autopsia sul corpo di Domenica Russo, è attesa a Cazzago Brabbia per i funerali
PaoloFilterfree su Tre milioni e mezzo in meno per la manutenzione delle strade della provincia, Bernardoni e Torchia: “Uno schiaffo ai cittadini"
Jessica Caruso su Appello per ritrovare il coniglio nano Ade: smarrito ad Arsago Seprio
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.