Come combattere la violenza tra le mura domestiche

La conferenza si terrà venerdi 27 febbraio alle ore 21, presso l’associazione culturale “I Nòstar Radìis" in via Gorizia, 3 a Malnate . Relatore l'on. Carolina Lussana vicepresidente della II Commissione Giustizia

 
Venerdi 27 febbraio 2009 alle ore 21,  presso l’associazione culturale “I Nòstar Radìis" in via Gorizia, 3 a Malnate,si terrà la conferenza dal titolo “S.O.S Pianeta Donna: come combattere la violenza tra le mura domestiche a quella sessuale”.
Sono ormai tristemente all’ordine del giorno le notizie di stupri e violenze ai danni delle donne ma che cosa si può fare per richiamare l’attenzione dei legislatori su questo problema nel nostro Paese dove l’autorità maritale cioè la legittimità, da parte del coniuge, di usare "mezzi di correzione e disciplina” nei confronti della propria moglie, viene abolita solo dopo l’approvazione del diritto di famiglia nel 1975 ed e’ solo dal 1981 che scompaiono dal Codice il delitto d’onore (che permetteva ai mariti di godere di sensibili sconti di pena nel caso in cui avessero ucciso la propria moglie per infedeltà) ed il matrimonio riparatore (che permetteva agli autori di uno stupro di estinguere il proprio reato nel caso in cui avessero contratto matrimonio con la propria vittima)?
L’On. Carolina Lussana, relatore della serata, ci porterà all’interno del Pianeta Donna illustrando l’ultima proposta di legge presentata per combattere il fenomeno della molestia insistente (“stalking”), che secondo le statistiche, scaturisce in omicidio nel 5% dei casi. L’On. Carolina Lussana, laureata in giurisprudenza, è stata eletta al Parlamento per la prima volta nel 2001. Attualmente è vicepresidente della II Commissione Giustizia e fa parte della XII Commissione Affari sociali in sostituzione del sottosegretario di stato.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Febbraio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.