Conoscere l’arte contemporanea: lezioni in musica
Michele Tavola e Chiara Gatti maestri d’eccezione con l’accopagnamento musicale dei Sulutumana

Michele Tavola e Chiara Gatti , storici e critici dell’arte, giornalisti del quotidiano La Repubblica con la partecipazione di Giambattista Galli (voce e parole) accompagnato dai musicisti dei Sulutumana, Francesco Andreotti alle tastiere e Nadir Giori , contrabbasso, basso elettrico e chitarra, insegneranno a leggere e apprezzare un’opera d’arte contemporanea.
A partire dall’epoca delle Avanguardie Storiche, all’inizio del novecento, regole e canoni validi da secoli vengono sovvertiti da movimenti rivoluzionari che arrivano a mettere in discussione il concetto stesso di arte. Fino a giungere alle più recenti esperienze artistiche che, talvolta, possono dare l’impressione di sfiorare la pura provocazione.
Si analizzeranno le forme e gli stili che hanno fatto la storia dell’arte del secolo scorso, per arrivare a svelare i nuovi procedimenti creativi e i linguaggi adottati dagli artisti.
Non mancheranno riferimenti alla poesia, alla narrativa e ai movimenti letterari che, nel Novecento, sono strettamente legati alle arti figurative. Ogni serata, infatti, vedrà la partecipazione di Gian Battista Galli e dei Sulutumana che, fra musiche e letture, interpreteranno i brani di alcuni dei più grandi poeti e scrittori d’avanguardia.
Il materiale iconografico presentato sarà affiancato inoltre da spezzoni di documentari, filmati, oltre a stralci di pellicole celebri a commento dei temi trattati.
Gli appuntamenti:
27 febbraio 2009 ore 21.00
Nuove forme, nuovi ritmi narrativi: cubismo e futurismo
6 marzo 2009 ore 21.00
Tra invenzioni e sogno:dada e surrealismo
13 marzo 2009 ore 21.00
Dall’informale alla pop art:la materia e l’oggetto
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.